A Casalecchio di Reno torna "Effetto Blu - Acqua che racconta Acqua"

Sabato 13 aprile sarà una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio idraulico del territorio casalecchiese

Immagine dal sito
 

Sabato 13  aprile torna "Effetto Blu" la manifestazione, che compie sette anni, dedicata alla valorizzazione storico-funzionale del patrimonio idraulico del territorio casalecchiese. "Effetto Blu" intende promuovere la conoscenza dell’origine del sistema bolognese delle acque, che nasce dall’antica e monumentale Chiusa di Casalecchio, riconosciuta dall’UNESCO nel 2010 come Patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani e che costituisce uno dei siti di “archeologia delle acque” più interessanti e significativi d’Europa. Il  programma della giornata comprende un’ampia offerta di attività ed eventi adatti a un pubblico trasversale, con aperture eccezionali di siti normalmente non accessibili al pubblico, come il Paraporto Scaletta (la cosiddetta Casa dei Ghiacci), Lido 15, la Centrale della Canonica e un imperdibile evento finale nella magica cornice della Chiusa di Casalecchio. 

La manifestazione è promossa dai Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna, in  collaborazione  con l’Associazione Casa delle Acque e il CCRR di Casalecchio di Reno. I Consorzi svolgono un’attività quotidiana di gestione del reticolo idraulico bolognese e di conseguente salvaguardia dell’equilibrio ambientale del territorio. Da anni sono impegnati nella promozione e valorizzazione del patrimonio architettonico, tecnico-funzionale, storico e culturale costituito dal sistema d’acque che attraversa Bologna.

Link: Effetto Blu 2019

 

 

 
 
Data di pubblicazione: 10-04-2019
Data ultimo aggiornamento: 10-04-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy