A Calderara di Reno dal 10 ottobre al 19 dicembre "BOOM cantiere creativo"

Per la terza edizione il Festival cambia forma e si trasforma in vero e proprio cantiere distribuito e diluito nel tempo e nello spazio

Logo Boom Cantiere Creativo
 

Dal 10 ottobre al 19 dicembre torna a Calderara di Reno in una veste speciale la terza edizione del festival "BOOM Cantiere Creativo".

Trasformando i limiti imposti dall'emergenza nell'opportunità di creare più ampi respiri, la Casa della Cultura Italo Calvino (in via Roma 29), diventerà un vero e proprio cantiere creativo che in tre mesi coinvolgerà attivamente la comunità tra laboratori, spettacoli, mostre, installazioni, incontri, dialoghi, per ricucire il naturale legame che unisce le persone. Sei realtà artistiche – Andrea Abbatangelo con la cura di Adiacenze, Macellerie Pasolini in collaborazione con perAspera Festival, Clelia Sedda all'interno dell'Error Day, Compagnia STALKER_Daniele Albanese, OoopopoiooO (Vincenzo Vasi e Valeria Sturba), Tatanka Journal - attraverso l'arte visiva, la danza, le performing arts, il teatro e il video, la musica e l'editoria creeranno così altrettanti progetti originali e modulari condivisi con la comunità a partire dal tema "Casa Dolce Strada" .

L'urgenza di attivare nuovi processi di costruzione di senso e di inventare una nuova realtà nella quale riprendere a vivere, immaginare e progettare ha trovato espressione nel tema-guida "Casa Dolce Strada", che sintetizza le filosofia della terza edizione del Festival.

La casa riveste da sempre una molteplicità di significati che vanno ben oltre l’idea di luogo fisico. Soprattutto, è la prima esperienza di confine che determina un dentro e un fuori e, quindi, la possibilità di conoscere. Fuori c'è la strada, che può essere concepita come luogo di socialità, spazio privilegiato d'incontro e aggregazione, come luogo educativo di sviluppo e crescita ma anche come espressione del rischio.

Nei mesi in cui siamo stati chiusi nelle nostre case abbiamo compreso che la nostra identità si forma sulla strada, camminando, cambiando luogo, conoscendo; che l'identità è meticcia, mutevole e, come una danza, può trovare casa ovunque; che vivere nel ventunesimo secolo significa proprio gestire identità multiple, che vanno dal sentirsi parte di una piccola comunità fino a raggiungere la dimensione cosmopolita. Nel suo desiderio, il Festival BOOM Cantiere Creativo immagina così – attraverso le parole di Clelia Sedda, una delle protagoniste di questa terza edizione – «una casa che non è chiusa a chiave e una strada che, se ti sdrai, non hai paura della notte, perché vedi le stelle».

Tutti i progetti originali di BOOM Cantiere Creativo si articoleranno in due forme: percorsi laboratoriali che coinvolgeranno la comunità nella creazione artistica – quelli di Macellerie Pasolini, di Error Academy, OoopopoiooO e di Tatanka Journal – e  percorsi produttivi anch'essi basati sulle suggestioni e i contributi attivi delle persone – quelli di Abbatangelo/Adiacenze e della Compagnia STALKER_Daniele Albanese.

Per informazioni su BOOM CANTIERE CREATIVO

 
 
Data di pubblicazione: 08-10-2020
Data ultimo aggiornamento: 13-10-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy