A Bologna il 20 luglio il prologo della 1° edizione dell'Appenninica MTB Stage Race

I 300 riders copriranno circa 550 km in 8 giorni

Foto dal sito Appenninica MTB Stage Race
 

Sabato 20 luglio a Bologna è in programma il prologo dell'Appenninica MTB Stage Race (20-27 luglio), la prima edizione della gara a tappe in mountain bike, che si svolge in 8 giorni consecutivi lungo il crinale Appenninico tra l’Emilia-Romagna e la Toscana. La competizione, dura e scenograficamente meravigliosa, offre sia percorsi bellissimi da guidare, che spettacolari passaggi sulle creste. I 300 riders copriranno circa 550 km per un dislivello totale di approssimativamente 20.000 metri.
L'evento d'apertura, in programma sabato a Bologna, parte dallo Stadio Dall’Ara e affronta una della salite ciclistiche classiche più conosciute: i due ripidi km della salita al Santuario della Madonna di San Luca. Dopo la salita fino al Colle della Guardia completamante su asfalto, si porcede ancora per pochi metri e poi inizia la prima parte fuori strada della gara. Da qui, con vari saliscendi si passa da un colle all’altro sempre dominando Bologna dall’alto. Il percorso si snoda su strette strade forestali e divertenti singletrack, per tuffarsi in una discesa ripida verso la città e rientrare attraverso il Portico del Meloncello di nuovo al traguardo.
L'Appenninica MTB Stage Race, che attraversa l'Appennino da Parma a Forlì/Cesena, approderà nell'Appennino bolognese con due tappe: la 3° "Alta Via" Monte Cimone - Porretta Terme e la 4° "La Cronoscalata del Monte Piella – Start Appenninica4" con partenza e arrivo a Porretta Terme: attraversa il borgo antico di Castelluccio e il suo Castello Manservisi, fino alla vetta del Monte Piella con vista sulla Valle del Reno. La discesa percorre il sentiero Marconiano (Guglielmo Marconi aveva la casa paterna in questa località) che riporta in centro a Porretta Terme.

Link: Appenninica MTB Stage Race

 
 
Data di pubblicazione: 15-07-2019
Data ultimo aggiornamento: 17-07-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy