"ARTinCIRCO Festival" a Ozzano Emilia dal 4 al 13 maggio

La manifestazione è dedicata al circo contemporaneo e alle arti performative. In programma spettacoli per grandi e piccoli

Circo a Ozzano
 

Una festa delle arti che avvicina il pubblico allo spettacolo dal vivo e alla poeticità dell’azione teatrale e circense, diventando un momento di incontro e condivisione. E' l'essenza del festival "ARTinCIRCO" in programma a Ozzano Emilia dal 4 al 13 maggio. La manifestazione è dedicata al circo contemporaneo e alle arti performative (teatro, musica, danza). Un festival rivolto non solo agli ozzanesi, ma anche al pubblico dei comuni limitrofi e di Bologna per l’originalità e la specificità della programmazione proposta e per il coinvolgimento delle scuole.
Nel parco davanti al Municipio, il pubblico troverà un tendone da circo da 198 posti che ospita gli spettacoli a pagamento
, un’arena per gli spettacoli gratuiti all’aperto, concerti di giovani band locali, laboratori di circo-ludico gratuiti e per tutte le età, letture animate, installazioni ludico-musicali con elementi riciclati, e ovviamente stand enogastronomici.

Programma
- La Compagnia italiana “Circo El Grito” propone 2 spettacoli differenti: “20 Decibel” (5 e 6 maggio) e “Johan Sebastian Circus” (12 e 13 maggio). Due spettacoli che hanno girato tutta l’Europa, ricchi di fantasia, libertà e bellezza, per un pubblico di tutte le età.
- L’artista “Il Drago Bianco” propone due spettacoli differenti di manipolazione e danza con il fuoco di rara poesia.
- L’artista “Rufino Clown” artigiano sapiente del far ridere e del buonumore si presenta con il suo spettacolo “Rufino Clown Show” adatto a grandi e piccini (mattinata di domenica 6 maggio), e con incursioni artistiche itineranti a sorpresa (durante i primi tre giorni del Festival) con il suo “Gran Teatro Dentro”: un personaggio con una pancia immensa che si apre ed ospita al suo interno un teatrino delizioso che riserva effetti speciali inaspettati.
- Gli allievi della Scuola di Circo di Ozzano presenteranno il loro spettacolo “I Piccoli Princìpi” un varietà sognante in cui i ragazzi, sospesi a mezz’aria o in equilibrio precario su sfere, invitano gli spettatori a guardare il mondo con gli occhi dei bambini.
- I concerti: il Festival ospita durante tutti i giorni di programmazione diverse band di giovani artisti locali nell’ottica di promuovere e mettere in luce la creatività del territorio.
- Le installazioni ludico-musicali a cura di “Erewhon 2000”: il pubblico potrà divertirsi a giocare liberamente con  installazioni fatte interamente con materiali riciclati che creano musica o con gli elementi naturali quali l’acqua e la terra e l’aria.
- I laboratori di circo ludico a cura di “ARTinCIRCO progetto scuola”: giocoleria, esercizi di equilibrio, acrobatica aerea e molto altro saranno a disposizione del pubblico per divertirsi con le discipline del nuovo circo. I laboratori sono rivolti a tutte le fasce d’età.
- Le letture animate: attorno all’angolo del Book Crossing presente sul prato del Festival, ogni giorno diversi attori dedicheranno una lettura al pubblico di un brano di un libro differente, l’iniziativa è in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Ozzano.

 

La manifestazione è organizzata da Associazione ARTinCIRCO di Ozzano dell’Emilia, con la direzione artistica della Compagnia Nando e Maila, il sostegno e patrocinio del Comune di Ozzano Emilia.

 

Link: Pagina Facebook di ARTinCIRCO

 
 
Data di pubblicazione: 27-04-2018
Data ultimo aggiornamento: 04-05-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy