“Progetto diploma” per accompagnare 31 lavoratori al diploma di scuola superiore

Realizzato da Adecco Training, Carpigiani e l'Itis “Maiorana” di San Lazzaro di Savena

Tecnico al lavoro - Archivio Provincia di Bologna

Avviare un corso di studio per adulti per accompagnare 31 dipendenti all’acquisizione di una qualifica di scuola superiore: questo l'obiettivo del progetto che vede insieme Adecco Training, Fondazione Alma Mater, Carpigiani e l'Itis “Maiorana” di San Lazzaro di Savena, con il sostegno del Comune di San Lazzaro di Savena e della Provincia di Bologna.

Un'esperienza innovativa che prenderà il via a settembre 2013 con i primi percorsi, personalizzati a seconda delle competenze individuali verificate. Gli orari quindi saranno diversi, tra l'altro sono previste molte ore all'interno dell'azienda che ha messo a disposizione gli spazi.
Chi si diploma diventerà perito meccanico con specializzazione in meccatronica.

Un primo gruppo meno scolarizzato, dopo una prima fase di allineamento, partirà a settembre 2013 in classe Terza per conseguire nell'arco dell'anno scolastico 2013/14 (giugno 2014) la promozione alla classe Quarta e Quinta (2 anni in uno).
 
Per un secondo gruppo in possesso di maggiori crediti saranno accertate le competenze per l'inserimento in classe Quarta con eventuali crediti in alcune materie (esonero dalla frequenza nella materia) e integrazioni (debiti scolastici da colmare nel corso dell'a.s.) che potrebbero iniziare la frequenza a metà anno scolastico 2013/14 (febbraio 2014) inserendosi nel primo gruppo.
In questo modo nel giugno 2015 tutti avranno la possibilità di diplomarsi.

Il progetto rientra nell'ambito del sistema territoriale integrato della Provincia di Bologna per l'istruzione degli adulti.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 30-05-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy