"Mortadella, Please" 2013 Festival Internazionale della Mortadella

La VII edizione dal 20 al 22 Settembre a Zola Predosa

Mortadella - Archivio Provincia di Bologna

Dal 20 al 22 Settembre a Zola Predosa si terrà la settima edizione di "Mortadella, Please - il Festival Internazionale della Mortadella", occasione di valorizzazione della Mortadella IGP e di tutte le eccellenze enogastronomiche del territorio.

In programma, degustazioni - con ricette tradizionali e innovative e abbinamenti al Pignoletto e ai vini del Colli Bolognesi - performance teatrali, musicali e di danza, spettacoli e intrattenimenti per tutta la famiglia, visite agli stabilmenti Alcisa e Felsineo.

Organizzata per il quarto anno dall'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi” unitamente al Comune di Zola Predosa, “Mortadella, Please” ha il patrocinio della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, del Ministero delle politiche agricole e forestali, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e delle principali associazioni di categoria del settore imprenditoriale e agricolo.

Cuore del Festival è la “Cittadella del Gusto”, che si snoda lungo le vie del centro cittadino di Zola Predosa, in cui i visitatori, possono degustare ricette originali e menu a base di Mortadella realizzati da rinomati chef, in abbinamento al Pignoletto dei Colli Bolognesi, assaggiare e acquistare i prodotti tipici del territorio e di stagione, incontrando direttamente i produttori.

L'edizione 2013 di Mortadella Please presenta un ricco programma con alcune significative novità.
Il Festival si aprirà con un'anteprima all'insegna del “gusto” che si svolgerà venerdì 20 settembre nella splendida cornice della settecentesca Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa.

Sabato 21 e domenica 22 settembre la manifestazione si sposterà nel centro cittadino di Zola Predosa.
Grande novità sarà invece il ristorante “La Bologna in tavola” in cui provare un particolare “menù degustazione” preparato e presentato dai Maestri dell’Associazione professionale Cuochi Italiani: Pietro Bruni, Monica Maccaferri, Miriano Baldazzi e Monika Dembinska del Ristorante “Sette Archi” di Bologna e Stefania Stangolini della Taverna “Il Postiglione” di Bologna.

Questa edizione di “Mortadella, Please” sarà anche un evento “Gluten free”: grazie alla collaborazione tra l'organizzazione e il Minimarket Gluten Free di Zola Predosa: i visitatori affetti da celiachia potranno degustare un menu completo negli appositi “Mortadella Point”.

 

Per informazioni

Associazione Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi”
Tel. 051/752472
e-mail: info@mortadellaplease.it
web: www.mortadellaplease.it

 

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica “Colli Bolognesi”
Comuni di Bazzano, Casalecchio di Reno, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio, Savigno e Zola Predosa
Tel. 051/752472
e-mail: info@iatcollibolognesi.it

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-09-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy