“Menu Vera Bologna” il marchio della ristorazione bolognese di tradizione

Sono 250 i ristoranti aderenti, riconoscibili dalle vetrofanie

Un momento della presentazione dell'edizione 2013
Un momento della presentazione dell'edizione 2013

“Menu Vera Bologna” è stato lanciato nel  2012 per valorizzare in chiave turistica la ristorazione bolognese di tradizione, con l'intento di offrire le eccellenze tipiche attraverso un'offerta integrata, garantita da un marchio di riferimento identificativo dell'autenticità e puntando su prodotti Igp e Dop.

 

L'edizione 2013 - concordata dalla firma di un Protocollo fra Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Ascom Bologna, CNA Bologna, Confesercenti Bologna, il Consorzio dei Vini dei Colli bolognesi e Prospettive Turismo - è stata ampliata: crescono le tipologie di attività di ristorazione  interessate  con sezioni dedicate ad agriturismi, hotel e agli aderenti  a DegustiBO. Il modello viene diffuso sull'intero territorio provinciale e viene  attivata una rete di collaborazione con le strutture ricettive, per l’inserimento di almeno un tipo di menù  (secondo stagione) nelle offerte e pacchetti turistici proposti in occasione di eventi.
Nei 250 ristoranti aderenti, riconoscibili tramite vetrofanie, è possibile gustare i piatti tipici bolognesi indicati dall’Accademia Italiana della Cucina preparati secondo la ricetta originale depositata in Camera di Commercio a prezzi fissi per ogni versione proposta del menù: estiva ed invernale, con prezzi fissati a 25, 35 e 45 euro (che diventano a 18, 25 e 35 euro in caso di selezione ridotta a due portate). I piatti  vanno dalla spuma di mortadella alle tagliatelle al ragu', dalla cotoletta alla bolognese al friggione e poi  tortellini, lasagne, bollito e torta di riso.

Link

 

Turismo

 

Degustibo

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 05-07-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy