“Le parole per dirlo. Come i media raccontano le donne degli anni Duemila”

Incontro sabato 16 novembre a palazzo Malvezzi promosso da GiULiA Emilia-Romagna

Dalla pagina Facebook di Giulia ER
Dalla pagina Facebook di Giulia ER

Le parole possono, nel cercare di raccontare le donne e più in generale la questione femminile, essere offensive e discriminatorie?

E’ questo il tema de "Le parole per dirlo. Come i media raccontano le donne degli anni duemila", l’iniziativa promossa da GiULiA Emilia-Romagna sabato 16 novembre, alle ore 11, nella sala dello Zodiaco della Provincia di Bologna (via Zamboni, 13).
La rappresentazione delle donne nei media è uno dei fattori che ha maggiore incidenza nel contrasto della discriminazione di genere e su questo argomento intervengono, dopo il saluto d’apertura di Gabriella Montera, assessora alle Pari Opportunità della Provincia di Bologna, e di Inma Mora Sanchez della Casa delle Donne, la senatrice Josefa Idem, Alessandra Mancuso, portavoce di GiULia giornaliste, Marina Cosi GiULiA Lombardia in ‘Parole vestite e parole nude’ e Mara Cinquepalmi GiULiA Emilia-Romagna in ‘Il bell’Antonio. Cabrini era anche bravo’.

All’incontro partecipano Serena Bersani, presidente dell’Associazione Stampa dell’Emilia-Romagna Aser-Fnsi, e Beppe Errani, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, con la moderazione di Rosa Amorevole GiULiA Emilia- Romagna.

L’iniziativa fa parte del Festival della violenza illustrata della Casa delle Donne di Bologna ed è promossa con il patrocinio della Provincia di Bologna, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Aser, Commissione Pari Opportunità FNSI, Consigliera di Parità dell’Emilia-Romagna.

GiULiA Emilia-Romagna è il coordinamento regionale, nato lo scorso aprile, della rete GiULiA Giornaliste Unite Libere Autonome che dal 2011 conta in Italia sull’adesione di oltre 800 giornaliste ed è impegnata nel diffondere la cultura di un linguaggio non discriminante perché si affermi un cambiamento culturale nel nostro Paese.

 

Per informazioni


Coordinamento Giulia Emilia-Romagna
https://www.facebook.com/GiuliaEmiliaRomagna

Cell. 3475000057

 
 
Data ultimo aggiornamento: 13-11-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy