Domenica 25 novembre “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”

Le iniziative in programma in provincia

Copertina del programma

Nell'ambito delle “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” proclamata per domenica 25 novembre, Camst-La Ristorazione Italiana, con il sostegno della Provincia di Bologna, realizzerà un progetto a favore dei diritti delle donne, promosso con Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) e D.i.Re (Donne in rete contro la violenza) con l'obiettivo di offrire ad alcune donne vittime di violenza un percorso di inserimento lavorativo che le aiuti a uscire dalla sudditanza psicologica ed economica.

Il progetto si concretizzerà negli inserimenti lavorativi nelle otto sedi territoriali Camst collocate in tutta l’Italia centro nord, alle donne coinvolte verrà dato un contributo che servirà a supportare la loro emancipazione. E’ un caso abbastanza unico in cui c’è un rapporto diretto tra l’azienda e i centri D.i.Re che, in una dimensione nazionale, risiedono negli stessi territori ove sono presenti le attività produttive di Camst e in questo modo sicuramente è possibile offrire una risposta più mirata e tempestiva.
Il contributo di Cospe si sviluppa nella seconda parte del progetto: una campagna informativa per far conoscere l’entità e la gravità della violenza sulle donne in primo luogo ai soci e lavoratori, ma anche a clienti e consumatori. Le iniziative che verranno messe in atto in tal senso iniziano proprio in occasione degli auguri di Natale, l'obiettivo è raggiungere circa 1 milione di persone.

 

Accanto al progetto di Camst, tra novembre e dicembre, in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", si terranno nei Comuni della provincia di Bologna 107 appuntamenti, di cui 50 nella città di Bologna.
Di seguito il programma delle iniziative che si compone di: seminari e tavole rotonde sul tema della violenza, corsi di formazione, iniziative teatrali, musicali e letterarie e proiezioni di film e documentari. 

Il programma delle iniziative in provincia di Bologna (.pdf)

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-11-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy