“Anziani, imprenditori della qualità della vita: insieme si può fare”

Convegno e laboratori gratuiti, il 13 aprile al Centro sociale Montanari

Dettaglio dal programma

Con l'obiettivo di promuovere corretti stili di vita, in un'ottica di prevenzione e promozione della salute, l'Istituzione Gian Franco Minguzzi, l'Ausl di Bologna e Ancescao, hanno avviato nel 2012 il progetto “Anziani, imprenditori della qualità della vita” che ha visto tra l'altro l'attivazione di numerosi laboratori volti a favorire il benessere della popolazione anziana.

L'intera giornata di sabato 13 aprile (Centro sociale Montanari, via Saliceto 3/21 – Bologna) sarà dedicata a questo progetto con due momenti distinti: dalle 10 alle 13 nel corso di un convegno verranno presentati al pubblico i risultati di questo anno di sperimentazione, mentre il pomeriggio, dalle 14,30 sarà dedicato ai laboratori ai quali sarà possibile partecipare gratuitamente.

 

L'iniziativa è sostenuta dalla Provincia di Bologna e patrocinata dal Comune di Bologna-Quartiere Navile.


I lavori della mattina saranno moderati dal sociologo Walther Orsi e il programma prevede, dopo i saluti del presidente del Quartiere Navile Daniele Ara, gli interventi di Paolo Bernagozzi (presidente del Coordinamento provinciale Ancescao) e Anna Del Mugnaio (dirigente del servizio Politiche sociali e per la salute della Provincia di Bologna). Dalle 10,45 si potranno ascoltare i racconti delle esperienze di un anno di lavoro da parte dei referenti dei diversi laboratori: Il Movimento, Tenere in forma la mente, Il Turismo solidale, La Fragilità e l'Alimentazione. Al convegno parteciperanno Giuliano Barigazzi (assessore provinciale alla Sanità, Servizi sociali, Volontariato e Cultura), Amelia Frascaroli (assessore comunale ai Servizi sociali, Volontariato, Associazionismo e Partecipazione), Francesco Ripa Di Meana (direttore generale Ausl di Bologna) e Bruna Zani (presidente  dell'Istituzione Minguzzi).
La partecipazione al convegno è gratuita ed è necessaria l'iscrizione compilando e inviando la scheda allegata entro l'11 aprile.


Diversi i laboratori proposti nel pomeriggio: Mettiamoci in moto (ginnastica dolce memory training, ginnastica posturale, danze in cerchio, esercizi in casa, in cammino per la salute, a passo di musica, contatto con gli alberi, camminare bendati, osservazione emotiva). (Fr)agilità (le “diverse” immagini, il gioco/laboratorio delle parole fragili, poesie ad alta voce, video). Beautiful minds (l'origami: penso, quindi costruisco, h@i visto un bel mondo: l'innovazione tecnologica, parole chiave: condividiamone i significati). Immagina, puoi... (conversazione su “Un papa alla Bolognina”, “I tram durante e dopo i cavalli” Immagini e storie, visita guidata al Museo di Ustica). Alimentazione (erbe aromatiche, merenda della tradizione, alimenti gustosi e salutari).

Link esterno

Istituzione Minguzzi

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 16-04-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy