4° edizione della "Race for the cure" con Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi

Il 26 settembre la mini-maratona per sostenere la lotta ai tumori del seno

Logo dell'iniziativa

Torna domenica 26 settembre a Bologna, ai Giardini Margherita, la quarta edizione della "Race for the Cure - di corsa contro i tumori del seno", la celebre mini maratona di raccolta fondi e di solidarietà alle donne operate di tumore del seno. Quest'anno l'obiettivo sono gli 8.000 partecipanti, la terza edizione ne registrò circa 6.500.
I fondi raccolti dalla "Race" saranno destinati a promuovere progetti per diagnosi precoce, benessere psico-fisico delle donne operate, aggiornamento degli operatori sanitari e acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura. Progetti che si andranno ad aggiungere agli oltre cento già realizzati in dieci anni, grazie alla generosità dei partecipanti e degli sponsor delle precedenti edizioni di Bologna, Roma e Bari.

La Race for the Cure è organizzata dalla Susan G. Komen Italia sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Dipartimento delle Pari Opportunità, IPASVI e con il patrocinio di numerosi Enti pubblici.

Alla partenza, il 26 settembre alle ore 10.00 ai Giardini Margherita, non mancheranno il volto storico della Race for the Cure, Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, madrina delle "Donne in Rosa", che come lei hanno affrontato il tumore del seno scegliendo di non nascondersi, ma rendendosi visibili indossando maglietta e cappellino rosa.

Per la Provincia di Bologna parteciperà l'assessore Gabriella Montera.

 
Alla "Race for the Cure" è possibile iscriversi con una donazione minima di 8 euro nei punti di iscrizione segnalati sul sito www.raceforthecure.it.

Presentando la ricevuta dell'iscrizione al "Villaggio Race" (Giardini Margherita - 24/26 settembre) si riceverà l'esclusiva borsa gara con la nuova maglia ufficiale da collezione e il pettorale gara, riservato sia ai podisti competitivi che si misureranno sul percorso da 5 km, che ai non competitivi impegnati a loro scelta tra la corsa da 5 km o la passeggiata di 2 km. Anche quest'anno, l'organizzatore tecnico della gara è il Circolo Dozza ATC. Alla mini maratona si può partecipare anche in squadra, coinvolgendo i propri colleghi, amici o compagni di classe. Previsti anche tanti premi ad estrazione tra tutti i partecipanti alla cerimonia di fine gara, tra cui 2 biglietti aerei per gli Stati Uniti.

 
Come significativa anteprima della Race sarà allestito sabato 25 settembre, sempre ai Giardini Margherita, il "Villaggio della Salute", dove si potranno ricevere informazioni inerenti all'educazione e alla prevenzione. In particolare sono previsti alcuni momenti didattici legati all'alimentazione corretta per prevenire le neoplasie. Inoltre, alcune donne con difficoltà economiche potranno effettuare gratuitamente una mammografia nelle apposite strutture mobili. 


 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-09-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy