2 agosto 1980, XXXV anniversario della strage di Bologna

Le iniziative per ricordare anche le vittime delle stragi dei treni Italicus e 904 Napoli-Milano

Banner delle celebrazioni

Il 2 agosto di 35 anni fa alle 10,25 scoppiò una bomba nella sala d'aspetto di 2ª classe della stazione di Bologna. Per ricordare le vittime di uno degli atti terroristici più gravi del secondo dopoguerra, unitamente a quelle delle stragi dei treni Italicus e 904 Napoli-Milano sono state organizzate numerose iniziative a cui partecipa la Città metropolitana di Bologna.

 

Domenica 2 agosto alle ore 10.10 in piazza Medaglie d'Oro intervento del presidente dell'Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, Paolo Bolognesi. Seguiranno un minuto di silenzio in memoria delle vittime e l'intervento del sindaco di Bologna e della Città metropolitana Virginio Merola e del Presidente del Senato Pietro Grasso.

 

La manifestazione sarà trasmessa in diretta su LepidaTV canale 118 del digitale terrestre, in streaming web su www.lepida.tv e in streaming sul canale youtube.


Alle ore 11.15, Massimo Gnudi consigliere delegato alle Politiche dell'Appennino partirà con il treno straordinario per San Benedetto Val di Sembro ( Documento in formato Adobe Acrobatprogramma dettagliato(35 KB)) dove saranno poste corone alle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano e dove è previsto, tra gli altri, il suo intervento.

A Bologna, alle ore 11.30 nel Piazzale Cotabo (via Stalingrado 65/13), Irene Priolo consigliere delegato alla Mobilità, Viabilità e Infrastrutture, parteciperà alla deposizione di corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980.

In piazza Maggiore alle 21.15 Concerto finale del Concorso internazionale di composizione 2 Agosto. Info Teatro Comunale di Bologna

 

Programma della Giornata in memoria delle vittime di tutte le stragi - Sito del Comune di Bologna

 

 

Le iniziative in programma nell'area metropolitana

Sabato 1 agosto 2015 una staffetta podistica proveniente da Bibione e Dolo (Ve) attraverserà il territorio metropolitano per arrivare a Bologna il 2 agosto per la "Commemorazione delle vittime della strage del 2 Agosto 1980" alla stazione di Bologna.
I comuni interessati sono: Galliera, San Pietro in Casale, Bentivoglio, San Giorgio di Piano, Argelato-Funo e Castel Maggiore.

Calderara di Reno l'VIII edizione della staffetta "Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980" con partenza dall'Alto Adige.

Castel San Pietro ha partecipato alla staffetta “Per non dimenticare” la strage del 2 Agosto 1980 organizzata nel pomeriggio di domenica 26 luglio.

Sempre domenica 26 luglio il sindaco di Medicina ha ricevuto la staffetta "Per non dimenticare il 2 Agosto 1980".

Medicina la commemorazione prosegue domenica 2 agosto con la proiezione del documentario “Un solo errore – Bologna, 2 agosto 1980” di Matteo Pasi, che sarà presente alla serata insieme agli autori dell'Associazione Pereira. Martedì 25 agosto sarà la volta del reading “Le parole per ricordare” dove saranno lette poesie dedicate alla strage di Bologna, a cura di Giovanna Passigato, con la presenza degli autori.
Le serate, a ingresso gratuito, si svolgeranno nel cortile della Biblioteca (ingresso Via Cuscini) alle ore 21.00.

Monte San Pietro domenica 2 agosto alle 20,30 "5° camminata notturna della memoria per non dimenticare"
 

Nel 35° anniversario della strage alla stazione di Bologna il Comune di Valsamoggia e il Circolo Fotografico Bazzanese presentano la mostra fotografica 2 AGOSTO 1980 - stazione di Bologna di Gianni Giatti. Inaugurazione sabato 1 agosto alle  ore 10,00.

Zola Predosa "2 Agosto 1980 - 2 Agosto 2015" il Comune partecipa al ricordo delle vittime della Strage.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 03-08-2015
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy