25 aprile, a Montesole “Percorsi antifascisti, la Resistenza per le donne”

La Provincia alle iniziative per il 68° anniversario della Liberazione

Manifesto

Numerose, come sempre, le iniziative in programma per la celebrazione del 25 Aprile.


La festa a Montesole

“Percorsi antifascisti, la Resistenza per le donne” è il titolo delle iniziative con cui il Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto celebrerà la Liberazione.
Giovedì 25 aprile, a San Martino di Monte Sole, interverranno il presidente del Senato Pietro Grasso, la segretaria della Cgil Susanna Camusso, la madre di Federico Aldrovandi Patrizia Moretti. E ancora Cecilia Strada che pianterà un acero rosso in ricordo di sua madre Teresa Sarti, fondatrice di Emergency e il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini.

E' ricchissimo il programma del 25 aprile a Monte Sole: il presidente del Senato ha chiesto in prima persona di partecipare alle celebrazioni e interverrà verso le 12.30 a San Martino di Caprara e non è escluso che si aggreghi alla camminata che poco dopo raggiungerà il cippo della brigata Stella Rossa in cima a Monte Sole.

Prima, alle 11, gli interventi di Cecilia Strada e Giusi Nicolini.
Alle 13.45 Patrizia Moretti assisterà allo spettacolo 'La donna che guarda le stelle', realizzato dalla compagnia 'Vetrosi' e ispirato alla sua battaglia di giustizia per la morte del figlio.
Alle 15 al Poggiolo, dove non mancheranno musica dal vivo, mostre e stand gastronomici, interverrà Alessandro Bergonzoni, mentre la Camusso è attesa per le 17. L'edizione 2013 di Monte Sole.

 

La Provincia partecipa alla commemorazione del 68° anniversario della Liberazione:

  • la presidente Beatrice Draghetti, accompagnata dal Gonfalone, sarà presente alle 9.45 alla deposizione di corone nella Chiesa di Santo Stefano. Successivamente, alle 10.30, parteciperà in Piazza Nettuno all'alza bandiera con picchetto militare d'onore e alla deposizione di corone al Sacrario dei caduti e alle lapidi dei militari del Corpo italiano di Liberazione e dell'Anei;
  • il vicepresidente Giacomo Venturi parteciperà alle iniziative in programma a Zola Predosa a partire dalle 9,30;
  • alle 12 a Porta Saragozza, sarà l’assessore Gabriella Montera a rappresentare la Provincia all’omaggio alla lapide che ricorda gli omosessuali vittime nei campi di sterminio;
  • il consigliere Renato Ballotta, in rappresentanza della Provincia, presenzierà alle celebrazioni che si terranno a San Lazzaro di Savena, con inizio alle  9.30 in piazza Bracci.
 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-04-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy