Il 22 febbraio di cento anni fa Giulietta Masina nasceva a San Giorgio di Piano

Lunedì alle ore 21 l'omaggio di Comune, Unione Reno Galliera e Città metropolitana di Bologna con un evento online in collaborazione con la Cineteca

Giulietta Masina, Le notti di Cabiria
 

Il 22 febbraio 1921 Giulietta Masina nasceva a San Giorgio di Piano, nella pianura bolognese. Nel centenario della nascita dell’attrice il Comune di San Giorgio di Piano, l’Unione Reno Galliera e la Città metropolitana di Bologna celebrano l’anniversario con l’evento "A Giulietta con affetto". Un patchwork di ricordi e testimonianze di chi la conobbe che andrà in onda sulla pagina Facebook della Città metropolitana di Bologna e di tutti gli Enti coinvolti (Unione Reno Galliera e Comune di San Giorgio di Piano) in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

La serata vedrà l’intervento di registi, attori e critici, ma anche parenti, accademici e quanti ne scoprirono la grandezza come attrice e come donna, portatrice di valori e tradizioni della sua terra natia.

Agli interventi del sindaco di San Giorgio di Piano Paolo Crescimbeni, dell’assessore alla cultura Mattia Zucchini, della sindaca di Castel Maggiore (con delega alla cultura per l'Unione Reno Galliera) Belinda Gottardi, dell’assessore alla cultura del Comune di Bologna Matteo Lepore, faranno seguito i contributi di Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca, dell’attore Sergio Rubini, di Gianfanco Angelucci, autore del libro Giulietta Masina, di Vincenzo Mollica e del nipote Roberto Tavanti. Scopriremo il logo della rassegna, opera di Martina Zena e Rachele Rangoni, e le varie fasi che hanno portato alla sua definizione, e un video di Pietro Borzì riproporrà immagini di Giulietta Masina e di San Giorgio di Piano.

A fare gli onori di casa sarà l’attrice Angela Malfitano, che con le sue letture ci restituirà la Giulietta che tutti ricordiamo e la sua San Giorgio, paese che le diede i natali e cui lei era legatissima, come dimostra il fatto che non perdeva occasione di farvi ritorno, anche al culmine della fama, e come dimostrano le numerose lettere, cartoline e fotografie, inviate negli anni alla famiglia Zucchini.

Il progetto nasce da un'idea dell'Unione Reno Galliera e del Comune di San Giorgio di Piano ed è realizzata grazie alla collaborazione e al supporto di Fondazione Cineteca di Bologna, Festival del Cinema di Porretta Terme, Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, con il patrocinio della Città metropolitana di Bologna, dell’Assemblea Legislativa e della Giunta della Regione Emilia-Romagna.

La serata del 22 febbraio è solo il primo di una serie di eventi per celebrare il centenario della nascita di Masina: "Scintille di memoria: un anno con Giulietta Masina" proporrà sempre dal 22 febbraio “Giulietta in vetrina”, mostra fotografica curata dalla Cineteca Nazionale di Roma – Centro Sperimentale di Cinematografia e dal Festival del Cinema di Porretta Terme, ospitata nelle vetrine dei negozi di San Giorgio di Piano. Seguiranno progetti culturali con libri, film, concerti e uno spettacolo teatrale costruito per lei, che coinvolgerà tutti gli otto Comuni dell’Unione Reno Galliera (Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale). Il cartellone di "Scintille di memoria” creerà sinergie con le numerose altre rassegne della ricca programmazione culturale dell’Unione: B’est Movie, Reno Road jazz, Borghi e frazioni in musica e Agorà.

 
 
Data di pubblicazione: 12-02-2021
Data ultimo aggiornamento: 22-02-2021
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy