Comunicato stampa

14 maggio 2015 - Approvato in Consiglio metropolitano il Rendiconto 2014 dell'Istituzione “Gian Franco Minguzzi”


 
 

Bilancio 2014 positivo per l'Istituzione Gian Franco Minguzzi, sia sotto il profilo  economico che delle attività realizzate e in piena coerenza rispetto a quanto previsto nel Bilancio di previsione dell’anno passato.
Dall'analisi dello stato patrimoniale del conto economico risulta infatti un utile di esercizio 2014 pari a 29.283 euro.
Il Rendiconto 2014 dell'Istituzione è stato approvato dal Consiglio metropolitano nella seduta di ieri pomeriggio con 12 voti a favore (Pd e Sinistra per i beni comuni) e 4 astenuti (Uniti per l'alternativa, Rete civica,  Movimento 5 Stelle).

Nella relazione illustrativa allegata al documento finanziario, coerentemente alla sua mission ed alla sua storia, l'Istituzione viene confermata come luogo di studio, di ricerca e di elaborazione di proposte culturali nel campo del sociale, nonché di documentazione e conservazione archivistica, grazie alla capacità di individuare campi di indagine e di intervento innovativi, e alla metodologia di lavoro che vede un costante coinvolgimento-confronto con i diretti interessati, sia referenti dei servizi sociali e socio-sanitari che esponenti della società civile organizzata.

Le iniziative realizzate – cicli di incontri, iniziative pubbliche, seminari, molti dei quali  nell'ambito del Piano Strategico Metropolitano – hanno avuto un largo riscontro  nelle diverse aree di intervento dell'Istituzione: promozione della salute mentale, attività di supporto formazione e ricerca in ambito sociale e socio-sanitario, promozione dell'inclusione sociale, del benessere nei contesti a rischio, infine, valorizzazione della documentazione sulla salute mentale e sulle scienze umane.

Molte delle azioni e dei progetti avviati negli anni passati sono stati definitivamente consolidati nel corso del 2014: il  progetto "Sostengo" sull'amministrazione di sostegno, gli interventi di contrasto al bullismo e cyberbullismo, la rassegna dei Teatri Solidali, il progetto regionale "Teatro e salute mentale". E inoltre, in collaborazione con l'Azienda USL di Bologna, i  progetti "Anziani imprenditori di qualità della vita" e "Alla salute".
Presso l'Istituzione ha anche sede una biblioteca specialistica sulla salute mentale e le scienze umane che aderisce al sistema interbibliotecario universitario.
Nel campo della formazione si segnala l'attività svolta a favore degli  operatori dei servizi sul tema dell'immigrazione in collaborazione con il Servizio politiche sociali e per la salute della Città Metropolitana.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 14-05-2015