Ciclovia del Sole, pubblicato il bando per l'affidamento dei lavori del tratto Bologna-Verona

46 i chilometri di ciclabile da realizzare lungo il vecchio tracciato della ferrovia. Base di gara 3,7 milioni di euro, scadenza 10 settembre

Mappa ciclovia
 

La Città metropolitana ha pubblicato il bando per l'affidamento dei lavori per il recupero e la riqualificazione ad uso ciclopedonale di 46 km del tracciato ferroviario dismesso Bologna Verona, interamente finanziati dal Ministero dell'Ambiente.

La ciclovia che sarà raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Osteria Nuova e terminerà al confine con la Lombardia è parte integrante della Ciclovia del Sole, il tratto italiano dell'Eurovelo 7, la ciclabile che collega Malta a Capo Nord, ed è una delle quattro ciclovie che fanno parte del Sistema nazionale di ciclovie turistiche.

Il Bando scadrà il prossimo 10 settembre, prevede un importo a base di gara di € 3.790.664,05, oneri fiscali esclusi, di cui € 3.731.264,05 soggetti a ribasso e 59.400 per oneri per la sicurezza e stabilisce l’ultimazione dei lavori in circa 18 mesi (545 giorni).

Con una lunghezza di 46,3 km, il percorso oggetto della gara attraverserà 8 comuni: Anzola dell’Emilia, Camposanto, Crevalcore, Mirandola, Sala Bolognese, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese, interessando complessivamente un bacino di oltre 100 mila abitanti. Oltre alla realizzazione di una pista ciclopedonale in linea con gli standard di qualità e sicurezza internazionale, sono previsti anche l’interconnessione con la viabilità esistente, la ricucitura con i percorsi esistenti e con le stazioni ferroviarie, la segnaletica unitaria del percorso.

Il progetto è stato il frutto di una sinergia tra i tecnici dei Servizi Progettazione costruzioni e manutenzione strade e Pianificazione territoriale della Città metropolitana in raccordo con la Provincia di Modena e la Regione Emilia-Romagna.
La Città metropolitana ha assunto il compito di progettare e realizzare l’opera per l’intero tracciato da Sala Bolognese a Mirandola in seguito all'Accordo di programma sottoscritto con il Ministero dell'Ambiente, la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Modena.

Sul sito dedicato alla Ciclovia del Sole è possibile seguire lo stato dei singoli tratti (da realizzare/in progettazione/esistente), consultare le mappe e navigare il percorso: www.cittametropolitana.bo.it/cicloviadelsole 

 
 
 
Data di pubblicazione: 30- 07-2018
Data ultimo aggiornamento: 27-08-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy