Art. 31 - La Conferenza metropolitana

1. La Conferenza metropolitana è l’organo collegiale composto da tutti i Sindaci dei Comuni compresi nella Città metropolitana, con poteri propositivi, consultivi nonché deliberativi in relazione alla approvazione dello Statuto e delle modifiche statutarie, ai sensi dell’art. 1, commi 8 e 9, della legge n. 56/2014.

 

2. La Conferenza metropolitana svolge funzioni consultive in relazione ad ogni oggetto di interesse della Città metropolitana, su richiesta del Sindaco o del Consiglio metropolitano.

 

3. La Conferenza è convocata e presieduta dal Sindaco metropolitano che ne fissa l’ordine del giorno. Il Sindaco è tenuto a convocare la Conferenza, in un termine non superiore a venti giorni, quando lo richieda un quinto dei sindaci, inserendo all’ordine del giorno la questione richiesta.

 

4. La Conferenza approva il regolamento per disciplinare il proprio funzionamento, potendo prevedere la costituzione di Commissioni permanenti o istituite per l’esame di specifiche questioni.

 

5. La Conferenza metropolitana esprime parere non vincolante in merito al Piano strategico metropolitano ai sensi dell'articolo 12 comma 1 e al Piano territoriale generale di cui all'articolo 13 comma 4.

 

6. La Conferenza metropolitana delibera con i voti che rappresentino almeno un terzo dei Comuni compresi nella Città metropolitana e la maggioranza della popolazione complessivamente residente.

 

 

 
Osservazioni pervenute da cittadini e stakeholder

Osservazioni

NON SAREBBE IL CASO DI FAR PARTECIPARE ANCHE,IN QUALCHE MODO,LA SOCIETA' CIVILE?????

 
inviato da Rita Fortunato il 27 Novembre 2014


proposta di inserimento comma 7 all.art.30 a nome di Alleanza delle Cooperative di Bologna e Imola

7. Il Sindaco metropolitano convoca sedute della Conferenza Metropolitana e del Consiglio Metropolitano in forma allargata alle Organizzazioni e Associazioni economiche e sociali maggiormente rappresentative almeno 1 volta all’anno, o più frequentemente su richiesta di parte del Consiglio Metropolitano.

 
inviato da Simone Gamberini il 29 Novembre 2014


La Conferenza metropolitana

La composizione della Conferenza metropolitana sembra non tenere nella dichiarata considerazione l’intento espresso precedentemente col comma 3 dell’Art. 1; faccio riferimento al ruolo delle unioni.

 
inviato da Tommaso BONINO il 30 Novembre 2014


dal comma 5:

Al comma 5. terminata la prima frase 'popolazione complessivamente residente.' AGGIUNGERE: La medesima maggioranza è applicata per tutte le deliberazioni di competenza. CANCELLARE: 'Fatti salvi questi casi, la Conferenza assume le proprie deliberazioni a maggioranza dei voti, sempre che questi rappresentino almeno (un quarto o un quinto…) dei Comuni e (il 40% o un terzo…) della popolazione complessivamente residente.'
6. INVARIATO, AGGIUNGERE I SEGUENTI COMMI:
7. La Conferenza metropolitana si impegna a valorizzare il ruolo istituzionale delle Unioni dei Comuni favorendone il progressivo consolidamento per realizzare la gestione e soprattutto il coordinamento delle funzioni dei Comuni di appartenenza.
8. La Conferenza metropolitana, in un'ottica di migliore utilizzo delle risorse umane, strumentali ed economiche per offrire risposte più efficaci della azione amministrativa rivolta alla cittadinanza, promuove e sostiene processi di fusione tra i Comuni, in particolare di quelli più piccoli.

 
inviato da CGIL-CISL-UIL il 03 Dicembre 2014