Pianoro, un bando straordinario a fondo perduto per tutte le associazioni

 

"Come Amministrazione - afferma la Sindaca del Comune di Pianoro, Franca Filippini - riteniamo che le Associazioni rappresentino linfa vitale per la nostra comunità: lo abbiamo detto spesso in passato e lo vogliamo riaffermare concretamente oggi con questo bando, frutto di uno sforzo collettivo straordinario e non scontato. Abbiamo voluto dare un supporto sia a chi è riuscito a svolgere attività sia a chi si è dovuto fermare nel periodo 1 marzo - 31 ottobre 2020. I contributi previsti si traducono in euro 800,00 per il primo caso e in euro 400,00 per il secondo e saranno erogati entro Natale".

Nel mese di ottobre l'Amministrazione Comunale aveva incontrato le associazioni del territorio per un confronto su un imminente bando dedicato alle associazioni in fase di approntamento e già in quella occasione le Associazioni avevano manifestato la grande difficoltà economica che stavano affrontando a causa dell'emergenza Covid 19 nonchè la difficoltà a pensare a eventuali nuove progettualità per i prossimimesi.

"In queste ultime settimane la situazione è radicalmente cambiata – continua la Sindaca Franca Filippini - come tutti ben sappiamo, l'emergenza sanitaria è andata peggiorando e le prospettive di un ritorno alla normalità si sono temporaneamente allontanate, con ulteriore aggravio sulla generale situazione socio-economica che ovviamente non ha risparmiato il mondo dell'Associazionismo frequentemente impegnato proprio nel fronteggiare l'emergenza Covid. Questo, unitamente alle sollecitazioni giunte dall'Associazionismo, ci hanno indotto a definire un bando che corresse velocemente in aiuto alle associazioni del territorio senza richiedere impegni aggiuntivi in nuove progettazioni, quest'ultime oggi poco immaginabili".

"Le associazioni del territorio sono tantissime e impegnate nei più vari settori - aggiunge Silvia Benaglia, Assessora all'Associazionismo - si pensi che sono circa una cinquantina gli Enti del Terzo Settore, oltre trenta le Associazioni sportive senza considerare i gruppi informali e singoli volontari. Nella nostra comunità il valore del volontariato è ancora molto sentito e praticato nonostante una evidente diminuzione rispetto agli anni passati, fenomeno questo che si registra un pò ovunque. Per questo abbiamo cercato di immaginare, assieme alla struttura tecnica che desidero ringraziare, un bando snello e strumenti semplici e veloci per partecipare"

Per consentire la più ampia partecipazione sarà infatti sufficiente andare sul sito del comune, a partire da sabato 14 novembre, e compilare la domanda on line seguendo le indicazioni del bando e le istruzioni entro il 27 novembre.

 

Fonte: Segreteria del Sindaco Comune di Pianoro
e-mail: segreteria@comune.pianoro.bo.it

 

Data di pubblicazione: 13-11-2020