Pianoro: da sabato 18 maggio riapre la stazione ecologica

 

Da sabato 18 maggio la stazione ecologica di Pianoro, in via del Savena, 17 – Pian di Macina, riapre dopo un periodo di chiusura necessario per permettere l’esecuzione di un importante intervento di adeguamento e ristrutturazione, indispensabile per renderla nuovamente fruibile. Dalle ore 9 alle ore 10 ci sarà una breve visita con illustrazione del centro, mentre dalle ore 10.30 la stessa sarà aperta operativamente.
È previsto inoltre un punto informativo di Hera mercoledì 15 maggio dalle ore 8 alle ore 12 nell’area del mercato settimanale, in occasione del quale sarà distribuito un depliant dedicato alla nuova stazione ecologica e gli operatori saranno a disposizione per fornire ogni informazione sul suo utilizzo e sui servizi di raccolta presenti nel Comune.
La stazione ecologica rappresenta un fattore fondamentale per incrementare la raccolta differenziata, contribuendo così a razionalizzare il consumo di risorse, realizzando importanti benefici per l’ambiente e per le generazioni future, e avvicinarsi all’obiettivo del 65% per i Comuni di montagna definito dalla Regione Emilia-Romagna.
Da qui, infatti, transitano tutti quei rifiuti che per dimensioni, tipologia o quantità, non possono essere inseriti nei normali contenitori stradali o domiciliari (ad esempio, rifiuti da apparecchiature elettriche, inerti, medicinali scaduti, pneumatici, oli da cucina e minerali, cartucce per stampanti, ingombranti di vario genere, potature e ramaglie, ecc…) oltre naturalmente ai rifiuti più tradizionali quali carta, cartone, vetro, plastica e lattine.
La stazione ecologica può essere utilizzata gratuitamente sia dai cittadini che dalle imprese (per queste ultime solo alcuni materiali quali carta - cartone - ferro) che in questo modo hanno la possibilità di conferire i rifiuti differenziati in modo corretto e virtuoso. Alla stazione ecologica i rifiuti vengono stoccati provvisoriamente per poi essere trasferiti a idonei impianti di riciclaggio o trattamento, lungo un percorso che viene interamente tracciato, a garanzia della massima trasparenza.
A partire dal 18 maggio la stazione ecologica di Pianoro sarà aperta nelle seguenti giornate:
lunedì ore 15-18; mercoledì ore 9-12; giovedì ore 15-18; sabato ore 9-12 e 15-18. In alternativa, come già ora, sarà anche possibile utilizzare, presentandosi con la tessera sanitaria, la stazione ecologica del vicino Comune di Sasso Marconi, situata in via Vizzano n. 11, aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato ore 8.30-12.30, il mercoledì ore 15.30-17.30 e il sabato ore 14.30-16.30.
I cittadini e le imprese avranno quindi la possibilità di portare i rifiuti in due diverse stazioni ecologiche, scegliendo in base a vicinanza e comodità. Si ricorda anche la disponibilità del servizio di raccolta stradale degli ingombranti che si può prenotare chiamando l’Ufficio Ambiente al numero 051/6529129.

 

Fonte: Segreteria Comune di Pianoro
e-mail: segreteria@comune.pianoro.bo.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 07-05-2019