Pianoro, concluso il cantiere di Via Dall'Olio tra Pianoro Vecchia e il Villaggio Baldiserra

 

Compatibilmente con il rispetto delle ordinanza vigenti, continua l'attività dei cantieri appenninici della Bonifica Renana.
Tra questi quello appena concluso di Via Dall’Olio tra Pianoro Vecchia e il Villaggio Baldiserra che è una strada strategica perchè collega la vallata del Savena con il crinale di Brento-Monzuno. 

Su questa viabilità si è concluso un intervento di sistemazione straordinaria, necessario per risolvere i problemi di degrado e ammaloramento delle strutture di sostegno della strada. Infatti, il muro di contenimento verso valle risultava fessurato in vari punti e non più in grado di svolgere le propria funzione strutturale di supporto statico alla strada. 

L’intervento è consistito nel consolidamento del piano stradale tramite la realizzazione di un diaframma lineare di pali infissi in cemento armato, collegati tra loro da una trave di coronamento: il tutto per un tratto di 87,5 metr. Il cantiere è stato realizzato in novanta giorni ed oggi la strada è pienamente transitabile.

L'investimento complessivo per l'opera è stato di 130.000 euro di cui 85.000 resi disponibili dalla Bonifica Renana e 45.000 euro dal Comune di Pianoro.

 

Fonte: Consorzio della Bonifica Renana
e-mail: comunicazione@bonificarenana.it

 

 

Data di pubblicazione: 18-03-2020