Comunicato stampa

Via libera ai Diesel euro 4, Evangelisti: Soddisfazione ma permangono ancora criticità

 

 

"C’è indubbiamente soddisfazione per la decisione di consentire la circolazione dei veicoli Diesel Euro 4. Ma prendiamo atto dell’ennesima clamorosa marcia indietro della Regione a fronte delle numerose proteste sulle misure del nuovo Piano Aria.

Non reputo le misure adottate esaustive, ma almeno un primo passo nei confronti delle istanze avanzate da Cittadini e categorie produttive".

Così si esprime Marta Evangelisti, consigliere metropolitano del gruppo Uniti per l’Alternativa, la quale aveva depositato, nei giorni scorsi, una interpellanza in Città metropolitana, rivolta al Sindaco Merola.

"Trovo singolare" prosegue Evangelisti "la dichiarazione resa alla stampa dallo stesso Merola che si dice - Lieto di aver contribuito con le proprie proposte al raggiungimento di un accordo - " in quanto in prima battuta il medesimo si è limitato ad adottare in pieno la delibera della Regione e, sulla scorta di essa, ad applicare misure ancora più restrittive per l’accesso al centro città".

"Con la mia interpellanza - quindi", prosegue Evangelisti, "ho posto alcuni quesiti al Sindaco, per sapere se fosse realmente a conoscenza della situazione rispetto alle singole problematiche evidenziate dai Cittadini e dalle categorie produttive, se intendesse domandare alla Giunta Bonaccini di sospendere e di rivedere l'attuazione delle nuove norme in materia ambientale".

"Seppure la risposta alla interpellanza non sia ancora pervenuta, pare che il Sindaco abbia tenuto in considerazione quanto suggerito e di questo non posso che prenderne atto positivamente" aggiunge ancora - "si tratta di vedere adesso cosa sarà fatto in futuro. Non dimentichiamo i disagi lamentati per il divieto di utilizzo di stufe e camini sul quale Merola non si è espresso. Nemmeno si è espresso su eventuali incentivi o forme di esenzione nei confronti dei soggetti penalizzati, abitanti in particolare nelle zone del primo Appennino bolognese. Continuiamo a chiedere di avviare un tavolo di confronto con i Comuni delle zone interessate al fine di individuare soluzioni a tali criticità".

 


Data ultimo aggiornamento: 23-10-2018