Comunicato stampa

Evangelisti: "Allarme per i pesci del fiume Reno e del Bacino di Pavana a seguito dello svuotamento per lavori"

 

“Esprimo grande preoccupazione e sbigottimento per quanto sta accadendo alla fauna ittica presente nel bacino di Pavana e nel fiume Reno. Decine e decine di pesci stanno morendo per mancanza di aria e nel mezzo del fango presente.
Una volta, dicono i pescatori sgomenti che assistono a questo brutto e tremendo spettacolo, c'era la commissione ittica di zona, la quale, in casi simili, anche tramite i volontari spostava il pesce più vicino alla diga e poi monitorava, assieme ad ENEL, che ciò che usciva dalla paratia, fosse più del 50% acqua.
Attualmente la commissione ittica è di competenza regionale, per cui non si occupa di “bazzecole” come queste. Il comune invece, pare dovrebbe essere il gestore, oppure pare potrebbe assegnare la gestione del letto e del corso del fiume a terzi: cosa che nessun comune risulta aver fatto.
Bisognerebbe rileggere bene la legge a questo punto, bisognerebbe lo facessero i sindaci interessati, visto che appunto - pare - non abbiano voluto assegnare la gestione del fiume alle Società di pesca della Zona che si erano rese disponibili. Non abbiamo voluto o non era possibile? E allora come intendeva fare la Regione, chiederemo.

Di chi è poi la responsabilità di tutto ciò? Oltre al fatto che animali sono morti in questo modo, cosa comporterà ciò in termini igienico-sanitari? Non staremo sicuramente con le mani in mano e cercheremo di appurare, nei livelli territoriali competenti, di chi sia la responsabilità e cosa si sarebbe dovuto porre in atto per salvare in primis gli animali e per preservare il letto del fiume e le condizioni dello stesso, sotto tutti i profili, anche appunto quello igienico sanitario”.


Lo dichiara

Marta Evangelisti consigliere Alto Reno Terme e Consigliere della Città metropolitana di Bologna


Data ultimo aggiornamento: 10-08-2020