Comunicato stampa

Evangelisti: “Preoccupante Logista Bologna, dipendenti licenziati con un messaggio”

 

“Esprimo solidarietà e sostegno ai lavoratori di Logistica Bologna con sede in Bentivoglio,  condividendo le preoccupazioni per il loro futuro occupazionale, atteso che l’azienda pare abbia deciso dall’oggi al domani di chiudere i battenti, mettendo in difficoltà le sorti di circa un centinaio di famiglie.

Molti lavoratori in questi giorni sono in ferie ed hanno appreso solo con un messaggio sul cellulare e poi dalla stampa le intenzioni aziendali. In realtà nessuno di loro in questi 2 anni di pandemia si era mai fermato a riposare, perché i tabacchi dai decreti ministeriali sono stati considerati attività essenziale ed anche quando vi è stata la presenza di un focolaio,  la multinazionale non aveva voluto chiudere un solo giorno. Sorprendente ed immotivato quindi, il fatto che oggi, invece, Logista Italia Spa porti avanti un piano di ristrutturazione licenziando tutti, a fronte di una crisi generale che però non ha subito e senza neppure preavvisare i sindacati.

Sorprendente altresì che, dopo altri precedenti in Provincia, di nuovo  si verifichino situazioni di questo tipo, senza che ancora alcuna forma di tutela sia stata prevista a livello regionale e ministeriale, a tutela dei lavoratori. Ho deciso quindi deciso di depositare un atto di sindacato ispettivo, affinché Città metropolitana, attraverso il proprio Tavolo istituzionale, inviti il management e la proprietà a condividere chiaramente ed in modo trasparente, con i lavoratori e le istituzioni territoriali, i piani industriali e finanziari per comprendere le motivazioni reali sottese alla decisione di chiudere lo stabilimento e affinché possano, eventualmente, essere concertate soluzioni alternative in merito. Inoltre chiederó che si favorisca  un dibattito che possa delineare una proposta di intervento istituzionale della Città metropolitana  nei confronti del livello regionale e nazionale, tesa a favorire l'attenzione necessaria verso la difesa occupazionale del lavoratori di Logistica Bologna e volta a determinare una conclusione positiva della vicenda in atto, mediante la revoca in via definitiva degli atti di licenziamento. In ultimo, credo sia necessario un ripensamento anche dei Piani territoriali che hanno previsto  l’insediamento  di questa tipologia di attività - soprattutto in pianura- che sempre più spesso pare non siano interessate a creare ricchezza e lavoro in loco, ma piuttosto finalizzate solamente a capitalizzare per poi chiudere o trasferirsi all’estero”.

Lo dichiara:
Marta Evangelisti Consigliere della Città metropolitana di Bologna


Data ultimo aggiornamento: 04-08-2021