Comunicato stampa

Evangelisti: "Aule Majorana: non bastano le rassicurazioni, per l’organizzazione delle lezioni fino a fine anno occorrono date certe"

 

“È incredibile come la politica, anche a livello locale, si affidi a comunicati stampa, con la pretesa che questi siano rassicuranti e permettano una programmazione seria, puntuale, concreta. Ci dissociamo da questa modalità, che non appartiene certo a quella del fare e non serve a risolvere i problemi quotidiani di cittadini e famiglie. Così riguardo la situazione del Majorana abbiamo sentito l’esigenza di domandare, con interpellanze lo stato dell’arte, circa l’individuazione di nuovi spazi.
In particolare abbiamo evidenziato come l’Istituto abbia necessità di adottare linee di indirizzo organizzative per la prosecuzione dell’anno scolastico in corso e perché ciò avvenga occorrono 24 aule, al fine appunto di garantire la didattica in presenza.
Dai comunicati pubblicati, in particolare quello della Città metropolitana, sembrano invece sicure solo otto aule, numero che corrisponde ad 1/3 del richiesto e che non permette certo di ridurre in maniera significativa la turnazione pomeridiana: a nostro avviso, con la disponibilità di almeno 12 aule, si potrebbe invece pensare ad una situazione certamente più sostenibile.
Per queste motivazioni sarebbe importante ed utile che l’Istituto, quindi il consiglio e le famiglie potessero essere a conoscenza delle date in cui saranno posizionate ed installate almeno le otto aule - se questo sarà il numero definitivo - e quando le stesse potranno essere fruibili.
È questo che domandiamo alla Città metropolitana ed al Comune di San Lazzaro con i nostri atti di sindacato ispettivo che vogliono contribuire a fare chiarezza e dare risposte esaustive e solerti”.

Lo dichiarano:
Marta Evangelisti Consigliera della Città metropolitana di Bologna
Alessandro Sangiorgi Consigliere del Comune di San Lazzaro di Savena


Data ultimo aggiornamento: 16-09-2020