Comunicato stampa

Dichiarazione del capogruppo Baccilieri su Ripartizione fondi PNRR per piani integrati

 

"La selezione di quattro progetti finanziabili dai 157 milioni di fondi PNRR per i piani integrati - che ha individuato Bologna capoluogo, il territorio imolese e due progettualità sulla montagna - appare squilibrata e disomogenea. Partendo dal fatto che gli abitanti della Città metropolitana sono oltre un milione ma Bologna  è nettamente meno della metà degli stessi, la ripartizione che assegna al Comune di Bologna ben oltre due terzi (oltre 106 milioni) dei 157 milioni complessivi è assolutamente sproporzionata. 
Va inoltre detto che risulta penalizzata soprattutto la bassa bolognese: di fatto, in particolare, i territori appartenenti ai distretti socio-sanitari Pianura Est (15 comuni), Pianura Ovest (6 Comuni) ma altresì anche altri territori della pianura (quelli di Savena - Idice e di Reno, Lavino e Samoggia) sono stati del tutto tagliati fuori da questa prima ripartizione che, sostanzialmente, non ha valorizzato ben oltre la metà dei 55 comuni componenti la Città metropolitana di Bologna.
Con ciò non si vuole postulare che ci si sarebbe auspicata un'inefficace polverizzazione dei finanziamenti, ma di certo ciò che è emerso appare decisamente poco rappresentativo delle reali necessità dell'intero territorio metropolitano.
Dato che è notorio che vi saranno altre linee di finanziamento nel breve e medio periodo, è fondamentale che vi sia un riequilibrio territoriale ed una vera programmazione che è mancata in quest'occasione, con la richiesta di coinvolgimento e confronto con il consiglio metropolitano ed i sindaci in sede di conferenza in un'ottica veramente partecipativa".

Diego Baccilieri, capogruppo di "Uniti per l'Alternativa" in consiglio metropolitano


Data ultimo aggiornamento: 14-03-2022