Comunicato stampa

Viabilità, ad Area Blu la manutenzione ordinaria delle Strade della Pianura Est


 
 

 

Il Consiglio metropolitano ha approvato l'affidamento in house ad Area Blu dei servizi di manutenzione ordinaria delle strade provinciali dell'Area A – Pianura Est, con esclusione delle attività di sgombero neve e spargimento sale.
Il documento ha ottenuto 11 voti a favore (Pd) 3 astenuti (Uniti per l'Alternativa e Rete Civica) 1 contrario (Movimento Cinque Stelle). Il Servizio Progettazione Costruzioni e Manutenzione strade della Città metropolitana provvede con personale dipendente ai servizi manutentivi stradali, anche di rimozione neve e spargimento sale, dei territori di competenza, suddivisi in quattro aree, per gestire il patrimonio stradale oltre che garantire le condizioni di sicurezza della circolazione.
La significativa riduzione di personale riscontrata negli ultimi tempi, in particolare per le strade di competenza dell'area A – Pianura Est, ha reso difficoltoso continuare a gestire l'attività garantendo i necessari standard manutentivi e di sicurezza. Per questo dal 1° dicembre 2017 vengono affidate ad Area Blu in via sperimentale per un periodo di otto mesi, le attività di manutenzione ordinaria delle strade della Pianura Est , esclusi i servizi manutentivi invernali.   "Nel corso di questi ultimi anni - ha dichiarato il consigliere delegato Marco Monesi - per far fronte alle mancanze di organico, abbiamo riorganizzato più volte il servizio fino alla presa d'atto che era necessario trovare risorse esterne per gestire con efficacia ed efficienza i circa 1400 Km di strade di nostra competenza. Per questi motivi abbiamo assunto l'orientamento di affidare ad Area Blu i 345 Km di strade di una delle 4 aree in cui suddividiamo il territorio metropolitano sul piano viabilistico. Sottoscritto in tal senso l'accordo con il sindacato abbiamo proceduto.”
L'importo complessivo dell'affidamento sarà di 564.800 euro e nello specifico prevede che Area Blu provveda alla sorveglianza della zona da manutenere, allo sfalcio periodico, alla manutenzione delle pertinenze stradali e del verde, alla pulizia dei piani viabili, delle banchine e delle pertinenze stradali, alla manutenzione ordinaria del piano viabile, delle barriere di sicurezza, delle opere d’arte e degli impianti, nonché della segnaletica verticale e orizzontale). Non sono compresi nell'affidamento i servizi di sgombero neve e spargimento sale, che, richiedendo una tempestiva programmazione, sono già stati affidati dalla Città metropolitana, visto l'imminente inizio della stagione invernale.   La Città metropolitana di Bologna partecipa dal 2007 ad Area Blu S.p.A., società strumentale in house a totale capitale pubblico, in cui detiene una quota corrispondente al 2,4296% del capitale sociale. Area Blu è già affidataria di diversi servizi, in particolare per la gestione e supporto per la sicurezza stradale e le infrazioni al Codice della Strada; per l'accertamento e la riscossione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, del canone sui cartelli e altri mezzi pubblicitari e della riscossione coattiva dei crediti di spettanza dell'Ente; per il pronto intervento e ripristino della sicurezza stradale e della viabilità alterata a seguito di sinistro stradale sulle strade di competenza.

 

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 30-11-2017