Marzabotto: Fabrizio Tosi e Lorenzo Mengoli nell'Assemblea del Comitato per le Onoranze ai Caduti

Il Consiglio metropolitano ha approvato nella seduta di ieri la nomina di Fabrizio Tosi (indicato dal Gruppo Pd) e di Lorenzo Mengoli (indicato da Rete Civica e Palumbo) come componenti dell’Assemblea del Comitato Onoranze ai Caduti di Marzabotto in rappresentanza della Città metropolitana.
Lo Statuto del Comitato assegna infatti alla Città metropolitana due nomine in Assemblea, di cui una in rappresentanza delle minoranze presenti in Consiglio.
Tosi e Mengoli occuperanno i posti delle dimissionarie Raffaella Santi Casali (del gruppo Pd) e Marta Evangelisti (del gruppo Uniti per l’Alternativa), nominate dal Consiglio metropolitano a giugno 2018.

In prima istanza erano due le candidature presentate dai gruppi di minoranza: Carlo Monaco da Rete Civica e Uniti per l’Alternativa e Luca Alessandrini, proposto dall’indipendente Palumbo. Candidature poi ritirate per convergere su Lorenzo Mengoli (consigliere di Rete Civica) che ha ottenuto l’approvazione di Rete Civica e Palumbo mentre Uniti per l’Alternativa non ha partecipato al voto.

“Il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto – come recita l’articolo 1 dello Statuto - ha per fine istituzionale il mantenimento del ricordo del sacrificio dei cittadini vittime dell’eccidio perpetrato dai nazifascisti nell’autunno del 1944. Si propone di promuovere e diffondere, fra le genti del nostro e di altri Paesi, gli ideali di libertà, di pace, di giustizia sociale, di solidarietà e di cooperazione internazionale, per un mondo affrancato dalla violenza, ideali che costituirono le basi del patto unitario delle forze antifasciste nella Resistenza, che sono fondamento della Carta Costituzionale”.

Data ultimo aggiornamento: 29-10-2020