15 luglio 2015 - Approvato oggi il Regolamento per il funzionamento del Consiglio

Istituite due commissioni permanenti

Dal primo agosto entrerà in vigore il Regolamento per il funzionamento del Consiglio metropolitano, approvato all'unanimità nella seduta di oggi pomeriggio.

Cinquantacinque articoli redatti da una Commissione appositamente costituita e frutto della “partecipazione fattiva di tutti gruppi consiliari, - ha sottolineato in aula il consigliere Marco Monesi – un lavoro che tiene conto delle caratteristiche del nuovo ente con l'obiettivo di semplificare i lavori dell'Assemblea e di affrontarli in maniera più spedita”.

“Un lavoro ampiamente condiviso – ha evidenziato nel suo intervento Michele Facci – attento e rispettoso delle prerogative di tutti i consiglieri” che stabilisce, tra le altre norme, modalità di svolgimento delle sedute, durata degli interventi, diritti e doveri dei consiglieri e che entra nel dettaglio di votazioni, modalità di presentazione di ordini del giorno e interpellanze.

Il Regolamento prevede l'istituzione di due commissioni consiliari permanenti: “Affari generali e istituzionali, pianificazione economica, controllo e garanzia”, presieduta da un consigliere designato dalla minoranza, e la seconda dedicata all'istruttoria degli atti.

Il Consiglio, su designazione nominativa dei Capigruppo, stabilirà il numero dei componenti le Commissioni e la distribuzione dei voti, tenendo conto che ogni consigliere ha diritto ad essere designato come componente effettivo in almeno una Commissione (comma 3 dell'articolo 18).

Ricordiamo che l'Assemblea di Palazzo Malvezzi è composta da 18 consiglieri e presieduta dal sindaco metropolitano Virginio Merola che, come previsto dallo Statuto, ha nominato un vicesindaco e assegnato le deleghe a sette consiglieri.

La composizione del Consiglio e l'elenco dei consiglieri delegati con relative competenze sono consultabili sul portale della Città metropolitana di Bologna.

Data ultimo aggiornamento: 16-07-2015