Sindaco di Bentivoglio - Erika Ferranti

 
Erika Ferranti
 

Nata a Bentivoglio il 10 giugno 1976, risiede a Minerbio. Dopo la maturità presso il Liceo Scientifico Copernico, nel 2001 consegue la laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Bologna. Lavora poi ininterrottamente nel settore dell'automazione industriale con ruoli di Application Engineer e Application Manager fino al 2014, quando viene eletta Sindaco del Comune di Bentivoglio.
Il suo impegno politico nasce all'età di 17 anni nelle fila del Partito Democratico della Sinistra di Minerbio e prosegue all'interno dei Democratici della Sinistra e quindi del Partito Democratico. Viene eletta Consigliere Comunale del Comune di Minerbio nel 1995, nel 1999, nel 2004; ricopre qui il ruolo di consigliere delegato e successivamente di Assessore alla Cultura, alla Scuola, al Bilancio. Nel 2009 il Sindaco di Bentivoglio Longhi la nomina Assessore esterno nella sua Giunta con delega all'Associazionismo, Innovazione Tecnologica, Attività Produttive e Turismo.

Nel 2014 dopo l'elezione a Sindaco di Bentivoglio ricopre, all'interno della Giunta dell'Unione Reno Galliera l'incarico di Sindaco con delega all'Innovazione Tecnologica, Turismo e Politiche abitative; viene inoltre eletta prima Vicepresidente poi Presidente del Comitato di Distretto Pianura Est. È riconfermata Sindaco del Comune di Bentivoglio nel 2019.