Castel San Pietro: Scuole a Energia Quasi Zero grazie al Progetto Teeschools

 

Edifici scolastici a energia quasi zero, cioè indipendenti per quasi tutta l’energia di cui hanno bisogno: è questo l’importante obiettivo al quale sta lavorando l’Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme, grazie alla partecipazione al progetto europeo Teeschools (Interreg Med) “Transfer Energy Efficiency to Mediterranean Schools", co-finanziato dal Fondo Fesr - Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.

«Questo progetto, che consentirà la riqualificazione energetica di cinque edifici scolastici, fa parte di un piano quinquennale di interventi relativi alle strutture scolastiche del territorio comunale – affermail sindaco Fausto Tinti -. È un impegno forte, che deriva da una chiara volontà politica e amministrativa. Insieme alla costruzione del nuovo polo scolastico di Osteria Grande, all’ampliamento della scuola L. Sassatelli e al trasferimento della scuola Albertazzi in via Remo Tosi, si raggiunge un importante traguardo: realizzare una nuova generazione di scuole castellane».

Il progetto Teeschools, che ha preso il via nel febbraio scorso e avrà la durata di 36 mesi, promuove lo sviluppo di sistemi innovativi per lo studio e l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli edifici scolastici nell’area mediterranea e delle linee guida da seguire per migliorarne l’efficienza. In pratica punta a fornire nuove soluzioni alle autorità locali, sia in termini tecnici che finanziari, per arrivare alla realizzazione di attività di ristrutturazione Nearly Zero Energy Building (NZEB) per gli edifici scolastici in area mediterranea.

Tutto questo consentirà dunque al Comune castellano di ottenere un importante risparmio energetico e una riduzione dei costi, oltre ad essere all’avanguardia nell’applicazione la direttiva europea sull’efficienza energetica, che sollecita innanzitutto il settore pubblico ad aprire la strada intervenendo sugli edifici pubblici, a partire proprio dalle scuole.

Capofila è l’italiana Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e il consorzio di progetto è formato da 15 istituzioni pubbliche e private di 7 Paesi europei: Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia e Spagna. Per l'Italia, oltre all’Enea, partecipano il Comune di Castel San Pietro Terme (partner attivo) e il Comune di Udine (partner associato).

Gli edifici scolastici castellani coinvolti sono: le scuole primarie Sassatelli e Albertazzi di Castel San Pietro Terme e Don Milani di Poggio, la scuola media F.lli Pizzigotti, e l’istituto alberghiero Scappi, sia la sede in viale Terme, sia la succursale in via Remo Tosi.

Lo studio ha preso il via con la pianificazione delle fasi di sviluppo del progetto e della comunicazione alla cittadinanza e sono stati effettuati approfonditi sopralluoghi nelle strutture da parte di tecnici e responsabili dell’Ufficio Tecnico comunale.

 

SCHEDA SINTETICA

Progetto TEESCHOOLS (Interreg MED): “Transfer Energy Efficiency to Mediterranean SCHOOLS".
Progetto co-finanziato dal Fondo FESR - Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale 

 

Descrizione progetto

Nonostante il rinnovamento degli edifici sia spesso visto come un tema urgente, c’è ancora una mancanza di conoscenza nei rapporti costi/performance dei componenti più avanzati e dei sistemi possibili per una ristrutturazione realmente efficiente. Inoltre, mentre continuano le forme di incentivazione per il settore privato, si osserva una severa limitazione delle risorse a disposizione delle pubbliche amministrazioni. TEESCHOOLS punta a fornire nuove soluzioni alle Autorità locali sia in termini tecnici che finanziari, per arrivare alla realizzazione di attività di ristrutturazione Nearly Zero Energy Building (NZEB) per gli edifici scolastici in area mediterranea.

 

Durata progetto
36 Mesi (dal 01/02/2017 al 31/01/2020)

 

Obiettivi di progetto

 

MODULO TESTING
Testare e convalidare uno strumento dedicato ad audit energetici semplificati
Calcolare l’impronta ecologica dei progetti di rinnovamento degli edifici sulla base dello studio del ciclo di vita del fabbricato
Realizzare un inventario delle “Migliori Tecnologie Disponibili” per la ristrutturazione degli edifici scolastici a consumo energetico quasi zero
Sviluppare modelli di fornitura di energia su misura
Studiare strumenti di finanziamento innovativi al fine di facilitare la concreta realizzazione dell’intervento.

 

MODULO CAPITALISING
Realizzare piani di rinnovamento degli edifici scolastici coinvolti nel progetto;
Progettare piattaforme di e-learning per professionisti, ricercatori ed altri portatori d’interessi affinché apprendano ed integrino nel proprio lavoro i principali risultati del progetto;
Sviluppare una serie di raccomandazioni politiche da integrare nei piani di azione locali, regionali, e nazionali sfruttando i network di appartenenza dei differenti partners (Patto dei Sindaci…ecc…);
Pubblicare un “Green paper” (rapporto istituzionale) sul tema dell’efficienza energetica degli edifici scolastici.

 

Consorzio di Progetto

Il Beneficiario, capofila del Progetto TEESCHOOLS (Lead Partner) è ENEA e il consorzio di progetto è formato da 15 istituzioni pubbliche e private di Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia e Spagna. Per l'Italia, oltre al Lead Partner ENEA, partecipano il Comune di Castel San Pietro Terme (partner attivo) e il Comune di Udine (partner associato).

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Castel San Pietro
e-mail: gemma.voci@cspietro.it

 

 

Data ultimo aggiornamento: 08-09-2017