Bentivoglio: conclusi i lavori di ristrutturazione, riprende l'attività chirurgica

 

Con due interventi complessi di chirurgia dell’intestino di circa 8 ore ciascuno, e quattro di chirurgia ortopedica, due dei quali di protesi d’anca, sono riprese ieri a pieno regime le attività del Blocco Operatorio, della Terapia Intensiva, della Chirurgia generale e dell’Ortopedia dell’Ospedale di Bentivoglio, temporaneamente trasferite al Maggiore nel periodo estivo per consentire lavori di ristrutturazione.

Gli interventi principali hanno riguardato i nuovi pavimenti realizzati con piastre in PVC rinforzato per il Blocco Operatorio, la Chirurgia e la Terapia Intensiva e la completa pulizia e sanificazione dei canali dell’impianto di condizionamento dell’aria, per un valore complessivo di 271 mila euro.

I lavori di ristrutturazione, completati senza alcun ritardo, non hanno creato disagi ai cittadini e le attività delle unità operative coinvolte non si sono mai interrotte. Le équipe di Chirurgia, Anestesia e Ortopedia dell’Ospedale di Bentivoglio hanno operato, infatti, all’Ospedale Maggiore, garantendo tutte le prestazioni programmate e urgenti.

La ristrutturazione del Blocco operatorio conferma la vocazione dell’Ospedale a svolgere un ruolo crescente per gli interventi di chirurgia generale di medio-alta complessità nell’ambito del riassetto della rete chirurgica dell’area metropolitana.

Entro settembre, inoltre, prenderanno il via i lavori propedeutici alla realizzazione del nuovo Pronto Soccorso, per un investimento di circa 600.000 euro. I lavori riguardano l’eliminazione e riprogettazione delle tubature dell’acqua, del gas e delle fognature in maniera da consentire lo scavo delle nuova fondamenta, la demolizione dell’attuale stazione di rigenerazione dell’ambulanza e la contestuale costruzione di quella nuova. I lavori si protrarranno per qualche mese sino all’avvio, a febbraio 2018, del cantiere per la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso. La gara per il nuovo Pronto Soccorso, infatti, è già stata bandita e si concluderà entro dicembre con l’aggiudicazione.

Il nuovo Pronto Soccorso sarà costituito da un edificio di oltre 2 mila metri quadrati collegato direttamente all’Ospedale, per un investimento complessivo di 3 milioni e 400 mila euro. Sarà articolato su due piani, con un seminterrato per i locali tecnici e il parcheggio, e il piano rialzato nel quale saranno collocati tutti i servizi, tra i quali 6 ambulatori, la sala gessi e 3 spazi dedicati al triage.

 

Fonte: Ufficio stampa Azienda USL di Bologna
mail: comunicazione@ausl.bologna.it

 

Data ultimo aggiornamento: 12-09-2017