Webinar e video realizzati dal progetto "TAAAC - Torniamo a casa" per aiutare i genitori

Tema di questa settimana è "Famiglie, donne e lavoro: un'altra emergenza". L'iniziativa è sviluppata da Associazione Bateson e CO Gruppo, con il patrocinio di Comune di Bologna e Città metropolitana

Bimba al parco
 

Da un mese, sulla pagina facebook TAAAC - Torniamo a casa, sono pubblicati webinar e contenuti realizzati in collaborazione con psicologi, pedagogisti, esperti di educazione e organizzazione. Il progetto è realizzato da una comunità di professionisti ed è nato in occasione della pandemia da Coronavirus, per dare supporto ai genitori e offrire vicinanza e ispirazione alle famiglie. L'iniziativa, sviluppata da Associazione Bateson e CO Gruppo, ha il patrocinio di Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna. In particolare, la settimana da lunedì 4 a domenica 10 maggio è dedicata all'iniziativa "Famiglie, donne e lavoro: un'altra emergenza". La pagina facebook sarà popolata da webinar e dirette per confrontarsi con i genitori sul tema del rientro al lavoro di donne, mamme e famiglie, e il rischio di "segregazione" che corrono oggi le lavoratrici, con i servizi per l’infanzia ancora chiusi e i figli da accudire.

Alla base del progetto TAAAC - Torniamo a casa vi è la convinzione che l'emergenza attuale possa rivelarsi un’occasione per approfondire relazioni e conoscenza reciproca, cercando condivisioni e vissuti che aiutino a trovare modi nuovi di vivere la dimensione genitoriale, ridefinendo le relazioni famigliari e impostando nuovi percorsi educativi che stimolino maggiore autonomia e, di conseguenza, un senso di autostima crescente nei più piccoli.

 

Il programma degli appuntamenti - Pagina Facebook "TAAAC - Torniamo a casa"
Lunedì 4 maggio
video-webinar pubblicato sulla pagina facebook TAAAC - Torniamo a casa
FAMIGLIE, DONNE E LAVORO: UN’ALTRA EMERGENZA
a cura di Eleonora Conforti, avvocato, esperta di empowerment femminile e politiche di genere
Quali le condizioni di partenza del nostro Paese e quali strumenti per sostenere la parità di genere in questa fase di emergenza? Attraverso questo video, apriremo a una prima riflessione sull’impatto che la fase 2 avrà sulla partecipazione femminile al mercato del lavoro.  

Da martedì 5 a giovedì 7 maggio
dalle 21 alle 21.30, tre dirette facebook “CONVERSAZIONI TRA DOMANDE E RISPOSTE”

Martedì 5 maggio, dalle 21 alle 21.30
in diretta facebook sulla pagina TAAAC - Torniamo a casa
MAMMA E PAPÀ TORNANO A LAVORO: COMPRENDERE LE EMOZIONI DI GRANDI E PICCINI NELL’INCERTEZZA DELLA FASE 2
Luana Fusaro dialoga con la dott.ssa Laura Massi, Psicologa e Psicoterapeuta, membro del direttivo della SISST - Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico
Nel corso di questa diretta si approfondirà il tema della fase 2 da un punto di vista psicologico. Il confronto sarà un’occasione preziosa per riflettere su come promuovere il benessere psicologico di genitori e figli alle prese con la sfida della ripartenza, e con una nuova separazione che avviene in un contesto ricco di incertezze, condividendo suggerimenti per favorire l’adattamento in una situazione dai risvolti potenzialmente traumatici.

Mercoledì 6 maggio, dalle 21 alle 21.30
RICOMINCIAMO DAI BAMBINI PER RIAPRIRE LA CITTÀ
C’è un dettaglio, diciamo così, che inizialmente non è stato preso in sufficiente considerazione da chi ha il difficile compito di gestire l’emergenza sanitaria in tutte le sue fasi: che fare con i bambini. Dalle scelte che verranno fatte in questo campo dipende il futuro lavorativo delle madri, e non solo. Nella preoccupazione di garantire spazi e tempi adeguati ai più piccoli è importante non valutare esclusivamente l’aspetto sanitario, pur determinante, cercando di mantenere viva l’attenzione anche sui loro diritti.
Domenico Neto si confronta con Sandra Benedetti – Pedagogista, componente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

Giovedì 7 maggio, dalle 21 alle 21.30
RIUSCIRE A USCIRE. COME CONCILIARE I TEMPI VITA-LAVORO NELLA SOCIETÀ POST-LOCKDOWN
Durante questa terza diretta dialogheremo con il mondo delle Imprese e delle Istituzioni, per condividere possibili strumenti e strategie in ottica di conciliazione tempi vita-lavoro. A partire dall’applicazione degli strumenti normativi già esistenti, individueremo le nuove esigenze da soddisfare per permettere a madri e padri di continuare a vivere senza dover scegliere tra essere genitori o lavoratori.
Alessandro Pirani si confronterà con Michele Mattioli e Francesca Villani, vicepresidenti del Comitato Giovani Imprenditori - Confindustria Emilia-Romagna e con Giovanna Trombetti, dirigente Area Sviluppo Economico della Città metropolitana di Bologna.

 
 
Data di pubblicazione: 04-05-2020
Data ultimo aggiornamento: 04-05-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy