Unione Reno Galliera: trovati resti di un'antica strada romana, forse la Via Aemilia Altinate

L'ipotesi è che si tratti del percorso che da Bologna portava ad Aquileia

Foto: Archivio SABAP-BO
 

Sono venuti alla luce a Bentivoglio, in località Castagnolo Minore, nella primavera del 2016 circa 80 metri di una antica strada romana. La scoperta è stata fatta durante la realizzazione delle fondamenta di uno dei centri logistici della YOOX Net-a-Porter Gruop all’interno dell’Interporto di Bologna.
Lo scavo archeologico messo in opera per studiare i ritrovamenti, diretto dalla Soprintendenza Archeologia SABAP-BO, ha portato alla possibile individuazione di un tratto dell'Aemilia Altinate: antica strada romana che congiungeva "Bononia" e Aquileia realizzata probabilmente dal Console Marco Emilio Lepido intorno al 175 a.C.
Il ritrovamento è stato seguito dai volontari archeologi di HYDRIA (Associazione di promozione sociale e volontariato archeologico di Bentivoglio, attiva sul territorio dell’Unione Reno Galliera) che, grazie anche alla collaborazione di IMA Spa, si sono dotati degli strumenti professionali per il carotaggio verticale del terreno, rintracciando in tal modo circa 15 km del percorso originale dell’ipotizzata Via Aemilia Altinate, situata tra 1,10 e i 4,3 metri di profondità rispetto all'attuale piano di campagna.
Grazie alle sinergie raccolte sul territorio dai volontari di HYDRIA, si realizzerà nei prossimi giorni un saggio archeologico per verificare la consistenza e le caratteristiche della strada. Il saggio è stato autorizzato e diretto dalla Soprintendenza di Bologna e sarà realizzato sul percorso della strada in un’area di proprietà del Comune di Bentivoglio, promotore dell’indagine.

 

Link:

 
 
Data di pubblicazione: 02-05-2018
Data ultimo aggiornamento: 02-05-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy