Scuole: 9 milioni per ridisegnare la geografia dell'edilizia scolastica imolese

L'intervento principale riguarda il restauro dell’ex Convitto Scarabelli e la costruzione di una nuova palazzina Rambaldi-Valeriani

Progetto di nuone scuole a Imola
 

Sono 9,8 milioni di euro i fondi destinati dalla Città metropolitana all'edilizia scolastica che modificheranno sostanzialmente la geografia delle scuole superiori a Imola. La parte più rilevante (9.050.000 euro) riguarda due interventi che verranno finanziati con le risorse del cosiddetto “Patto per Bologna” sottoscritto dalla Città metropolitana con il Governo. Il principale (8,1 milioni) riguarda il restauro dell’ex Convitto Scarabelli e la costruzione di una nuova palazzina Rambaldi-Valeriani in viale D'Agostino, 2.
Il secondo intervento (950.000 euro) riguarda il miglioramento sismico della succursale dell'IIS “Alberghetti” di viale Dante sempre a Imola.
Altri interventi per 785.000 euro sono finanziati con mutui della Regione Emilia-Romagna, fondi del Cipe e fondi propri della Città metropolitana derivanti da alienazioni.

 

Restauro dell’ex Convitto Scarabelli e costruzione nuova palazzina Rambaldi-Valeriani
Da una analisi costi/benefici si è ritenuto di fare confluire le risorse economiche sulla ristrutturazione e messa a norma del Convitto all'interno del plesso dell'Istituto Agrario Scarabelli-Ghini, oggi inutilizzato e pressoché abbandonato per la non agibilità dei locali rispetto alla normativa sismica, e sulla costruzione di un nuovo edificio scolastico presso l'attuale succursale dello Scarabelli-Ghini in via D'Agostino, in uno spazio attualmente occupato da un edificio prefabbricato metallico a uso laboratori.
Questa scelta consentirà di trasferire i circa 300 studenti del Ghini presso la più consona sede di Via Ascari, all'interno dell’ex convitto, quindi di trasferire i circa 900 studenti del Liceo Pedagogico e del Liceo Classico Rambaldi presso la sede di via D'Agostino.
Inoltre, locali ora utilizzati dalla Città metropolitana di proprietà del Comune di Imola perderanno la locazione scolastica e potranno essere restituiti al Comune.

Le scuole superiori a Imola - I numeri
A Imola sono presenti 10 plessi scolastici ciascuno costituito da più edifici, per un totale di 46.760 mq e circa 4.500 studenti, un numero in aumento.

Le Istituzioni scolastiche presenti sono:
1. I.I.S. “Scarabelli-Ghini” sede di via Ascari e succursale di v.le D'Agostino.
2. I.I.S. “Paolini-Cassiano” sede di via Guicciardini, 2 e succursali di via Ariosto e via Guicciardini, 8.
3. I.I.S. “Alberghetti” sede di via Pio IX e succursale di v.le Dante.
4. Liceo “Rambaldi-Valeriani” sede di via Guicciardini, 4 e succursali di via Garibaldi e via Manfredi.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-04-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy