Festival della cultura tecnica 2015

A Bologna fino a lunedì 14 dicembre

Copertina del programma

La seconda edizione del Festival della Cultura Tecnica, che si inserisce nel più ampio progetto "Il rilancio dell'educazione tecnica", avviato nel 2013 all’interno del Piano Strategico Metropolitano, si è aperta sabato 24 ottobre e prosegue fino al 14 dicembre: in programma incontri, dibattiti e dimostrazioni finalizzati a favorire una maggiore consapevolezza dell’importanza e delle potenzialità della cultura tecnica.

Il progetto intende valorizzare la cultura tecnica partendo dal sistema di istruzione e collegandolo a un'azione di “rinascita” della manifattura bolognese e, in generale, al sostegno delle nuove traiettorie di ripresa dell’industria locale, per uno sviluppo che sia economico, sociale e culturale.

In programma oltre 20 iniziative organizzate sul territorio dai partner del progetto fino a lunedì 14 dicembre. Il festival si chiude in sala Borsa con la seconda edizione del meeting Innetworking, promosso da Aster per sostenere il raccordo tra Istruzione tecnico-professionale e mondo dell'innovazione e della ricerca.

Il Festival è promosso, sostenuto finanziariamente e coordinato, dalla Città metropolitana di Bologna, e realizzato in partnership con Comune di Bologna, Aster, Camera di Commercio Bologna, CNA Bologna, Fondazione Golinelli, Museo del Patrimonio Industriale, Sportello Orientamento & Lavoro, MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Unindustria Bologna. La sua realizzazione è resa possibile grazie alla collaborazione degli Istituti tecnici del territorio, dell'Its Maker, della Fondazione ASPHI, del FabLab MakeInBo e dell'Istituto Comprensivo di Vado-Monzuno.

Per aggiornamenti o informazioni in tempo reale sono disponibili le pagine facebook e twitter della rassegna 2015: www.facebook.com/festivalculturatecnica - https://twitter.com/culturatec_fest

 

 

Ultimo appuntamento

 

Lunedì 14 dicembre 2015
Ore 14.00-19.30
Salaborsa e Urban Center Bologna, Piazza Nettuno 3, Bologna
INNETworking - NETworking Scuole - Imprese per l’INNovazione
Istituti tecnici e professionali, imprese e spiccata vocazione innovativa e laboratori di ricerca della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna si incontrano in un ambiente informale e dinamico per conoscersi, confrontarsi e attivare nuove partnership.
Organizzato da Aster in collaborazione con Città Metropolitana di Bologna.
Per informazioni: Maria Grazia D’Angelo - mariagrazia.dangelo@aster.it
Rivolto agli Istituti tecnici e professionali del territorio metropolitano di Bologna, alle imprese e ai laboratori della Rete Alta Tecnologia già coinvolti in fase organizzativa.


 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 14-12-2015
 

A cura di Ufficio stampa

 

Per rimanere sempre informato su notizie, appuntamenti e opportunità iscriviti alla nostra newsletter settimanale "Bologna metropolitana"