Coronavirus, i riferimenti utili per farsi consegnare la spesa a domicilio sul territorio

Alimentari e farmaci ma non solo, ecco tutte le possibilità nei comuni della città metropolitana

Immagine interno supermercato
 

In questo momento di emergenza molti Comuni, aziende e associazioni di categoria stanno raccogliendo la disponibilità degli esercizi commerciali a consegnare la spesa a domicilio, in particolare a persone fragili o con difficoltà motorie, come anziani, malati cronici e disabili.


La lista di realtà che effettuano la consegna a domicilio durante l’emergenza è in costante aggiornamento.

- Sul  sito di Ascom sono consultabili i punti vendita aderenti Comune per Comune, sul sito di Confesercenti è disponibile una mappa interattiva "Cibo a domicilio", con i negozi e i pubblici esercizi di Bologna e provincia disponibili alla consegna a domicilio.

- Alto Reno Terme: qui l'elenco delle attività commerciali che eseguono la consegna a domicilio.

- Anzola dell'Emilia: qui le informazioni utili per la consegna a domicilio della spesa.

- Argelatoqui l'elenco delle attività disponibili a consegnare a domicilio i propri prodotti e le proprie specialità in particolare a persone fragili o con difficoltà motorie, come anziani, malati cronici e disabili, ma non solo.

- Baricella: qui le informazioni sulle attività che consegnano a domicilio in particolare a persone fragili o con difficoltà motorie, come anziani, malati cronici e disabili, ma non solo.

- Bentivoglioqui l'elenco degli esercenti che offrono la spesa a domicilio.

- Bologna: è attiva una mappa per trovare il negozio sotto casa che porta la spesa a domicilio. Inoltre il Comune in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Conad, Pam e mondo dell’associazionismo e del volontariato bolognese organizza il servizio "L’Unione fa la spesa”: consegna a domicilio della spesa alimentare e dei parafarmaci rivolto alle fasce più deboli della comunità, qui i dettagli.

- Borgo Tossignano: qui le informazioni per il "Progetto a casa dei nonni" per la consegna domiciliare in particolare a persone fragili.

- Budrio: qui negozi e attività disponibili alla consegna domiciliare in particolare a persone fragili o con difficoltà motorie, come anziani, malati cronici e disabili, ma non solo.

- Calderara di Reno: qui le informazioni sul servizio di spesa a domicilio, destinato in particolare alle persone fragili ma non solo.

- Camugnano: qui le informazioni sul servizio di spesa a domicilio, destinato in particolare alle persone fragili ma non solo. Inoltre i cittadini, con il supporto del comune si sono attivati per organizzare la 'spesa sospesa', un gesto di solidarietà per aiutare chi è in difficoltà, qui i dettagli.

- Casalecchio:  qui la mappa dei servizi di consegna a domicilio rivolti alla cittadinanza. È stato inoltre attivato un nuovo servizio di consegna della spesa a domicilio a persone in situazione di fragilità chiamando lo 051.598176 (lun-mar-mer-ven 8.00-12.00, gio 11.30-18.30) o scrivendo a sportellosocialecasalecchio@ascinsieme.it (indicando un recapito telefonico).

- Casal Fiumanese: qui gli esercizi alimentari che effettuano la spesa a domicilio sul territorio comunale.

- Castel d'Aiano: la spesa a domicilio per gli anziani è organizzata dalla Croce Rossa per anziani, qui le informazioni.

- Castel di Casio: qui le informazioni per le attività che effettuano la spesa a domicilio.

- Castel Maggiore, qui  le informazioni sulla spesa a domicilio organizzata dal comune con volontari, qui le informazioni sulla spesa a domicilio fornita a tutti dai commercianti.

- Castel San Pietro Terme: qui l'elenco delle attività commerciali disponibili a fare consegne a domicilio in particolare a persone fragili o con difficoltà motorie, come anziani, malati cronici e disabili, ma non solo. E' attivo inoltre un servizio gratuito del Comune con i volontari per la consegna della spesa, qui le informazioni.

- Castello d'Argile: qui l'elenco delle attività commerciali disponibili a fare consegne a domicilio in particolare a persone fragili o con difficoltà motorie, come anziani, malati cronici e disabili, ma non solo.

- Castenaso: qui l'elenco dei negozi aderenti, che bisogna contattare per comunicare la propria lista della spesa. I negozianti contatteranno poi a loro volta la Pubblica Assistenza di Castenaso che si avvarrà dello staff di volontari coordinati dal Comune. Per informazioni  051 6059213/243/248.

- Castiglione dei Pepoli: molte attività commerciali hanno attivato il servizio di consegna a domicilio dei propri prodotti e/o beni di consumo, qui l'elenco.

- Crevalcore: qui è nato "Vicino a te", un portale per raggruppare tutte le attività commerciali. I cittadini possono fare una ricerca tramite parola chiave oppure visualizzare la lista completa delle attività commerciali.
Con l'obbiettivo di ridurre le file è ora anche disponibile MIMETTOINFILA: il nuovo modo per prenotare la tua spesa, al mattino. Al momento in funzione solo per la Coop di Crevalcore.

- Dozza: è attivo il numero telefonico 3358070925 che i cittadini possono chiamare tutte le mattine dalle ore 11 alle ore 12 e tutte le sere dalle ore 18 alle ore 20 per un servizio di consegna a domicilio della spesa per aiutare le persone anziane e/o disabili impossibilitate a farlo di persona.

- Gaggio Montano: qui l’elenco dei negozi che effettuano la spesa a domicilio.

- Galliera: qui l'elenco delle attività commerciali che consegnano alimentari a domicilio, in particolare a persone fragili, anziani, malati cronici e disabili ma non solo.

- Granarolo dell'Emilia: il servizio di consegna a domicilio della spesa è attivo H24 e gestito dall'associazione "La Sorgente Onlus", occorre chiamare il numero 051761065 (interno 1). Inoltre numerosi esercizi commerciali del territorio svolgono consegna a domicilio alle persone anziane e a coloro che non possono muoversi da casa, qui l'elenco e tutte le informazioni.

- Imola: qui le informazioni per la consegna della spesa a domicilio in particolare a persone fragili o con difficoltà motorie, come anziani, malati cronici e disabili, ma non solo. Le informazioni si possono trovare aggiornate anche sulla pagina Facebook del Comune.

- Lizzano in Belvederequi l’elenco dei servizi e degli esercizi commerciali che svolgono servizio a domicilio in particolare a persone fragili, anziani, malati cronici e disabili ma non solo.

- Loiano: qui la lista degli esercizi commerciali che consegnano a domicilio. E' attivo inoltre un servizio in collaborazione con la Protezione Civile di Loiano dedicato ad anziani e malati cronici che hanno bisogno di fare la spesa, chiamando il numero 051 6543624 (attivo dalle 8 alle 13) o scrivendo a procivgruppoloiano@gmail.com.

- Malalbergo: qui l' elenco delle attività commerciali che consegnano a domicilio in particolare a persone fragili o con difficoltà motorie, come anziani, malati cronici e disabili, ma non solo.

- Marzabotto: contattare questo numero 348 6068592 per richiedere aiuti per acquisto di generi alimentari se si ha difficoltà a uscire di casa.

- Medicina: Il servizio di spesa a domicilio è dedicato alle persone in difficoltà per ragioni di salute o senza l’aiuto dei familiari che non possono raggiungerli all’interno della zona chiusa, qui le informazioni

- Molinella: qui le informazioni per i servizi di spesa a domicilio in particolare a persone fragili o con difficoltà motorie, come anziani, malati cronici e disabili, ma non solo.

- Minerbio: è stato istituito dal Comune un numero di sostegno agli anziani 051 6611752, attivo dal lunedì al venerdì dal 9 alle 12. È una linea telefonica messa a disposizione di anziani, persone fragili o cittadini che a loro volta vogliano segnalare situazioni di vulnerabilità e fragilità dettate dall'emergenza sanitaria. Si possono richiedere servizi di spesa e di consegna farmaci a domicilio, le consegne vengono effettuate dai volontari della protezione civile locale.

- Monterenzio: qui le informazioni sul servizio di consegna di farmaci, spesa e richieste mediche.

- Monte San Pietroqui l'elenco degli esercizi commerciali del territorio che si sono resi disponibili alla consegna della spesa a domicilio.

- Monzuno: qui l'elenco delle attività che fa servizio di spesa a domicilio.

- Mordano: qui l'elenco degli esercizi commerciali aperti che effettuano consegne a domicilio nel territorio comunale

- Ozzano: qui l'elenco delle consegne a domicilio in particolare per persone fragili o con difficoltà motorie, come anziani, malati cronici e disabili, ma non solo.

- Pianoro: qui le attività e axiende agricole che fanno servizi a domicilio in particolare a persone fragili o con difficoltà motorie, come anziani, malati cronici e disabili, ma non solo. E' inoltre attivo un progetto di solidarietà, grazie alla collaborazione fra Comune, associazioni locali e Coop con numero di telefono attivo 3492758493 per l'aiuto spesa per le persone con più di 65 anni.

- Pieve di Cento: qui le informazioni per il servizio di spesa a domicilio rivolto a persone con più di 70 anni, fragili o malate; persone in isolamento fiduciario e operatori coinvolti nell'emergenza (medici, infermieri e forze dell'ordine) che si trovino in stato di necessità.

- Sala Bolognese: qui le informazioni per la spesa a domicilio a favore della popolazione con età al di sopra dei 65 anni.

- San Benedetto Val di Sambro: qui le informazioni per il servizio di consegna della spesa a domicilio per gli anziani a cura della cooperativa Foiatonda in collaborazione con il comune.


- San Giorgio di Piano: qui le informazioni per la spesa a domicilio in particolare a persone fragili o con difficoltà motorie, come anziani, malati cronici e disabili, ma non solo.

- San Giovanni in Persiceto: qui l’elenco degli esercizi di ristorazione e rivendite di generi alimentari del  territorio che hanno garantito la disponibilità a effettuare consegna a domicilio.

 - San Lazzaro di Savena: qui tutti i riferimenti utili per spesa a domicilio in particolare a persone fragili o con difficoltà motorie, come anziani, malati cronici e disabili, ma non solo.

- San Pietro in Casale, servizio a domicilio per tutta la cittadinanza sul territorio comunale: qui tutte le info.

- Sant'Agata Bolognese: qui le attività che svolgono servizi a domicilio in particolare a persone fragili o con difficoltà motorie, come anziani, malati cronici e disabili, ma non solo.


- Sasso Marconi: qui la lista aggiornata delle attività che effettuano il servizio di spesa a domicilio in particolare a persone fragili o con difficoltà motorie, come anziani, malati cronici e disabili, ma non solo.


- Valsamoggia: per fornire un aiuto con la spesa a domicilio il Comune ha attivato una linea telefonica dedicata: si può chiamare il numero 3383126193 la mattina dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30, il martedì e giovedì dalle 15 alle 18 il numero 3498583993 e, al di fuori di questi orari, messaggio whatsapp al 3357138712, qui per maggiori informazioni.
Inoltre qui una mappatura aperta delle attività locali che propongono servizi a domicilio, come aiuto per trovare l'attività più vicina alla propria casa.

- Zola Predosa: qui l'elenco degli esercizi che fanno consegna a domicilio in particolare a persone fragili o con difficoltà motorie, come anziani, malati cronici e disabili, ma non solo. E' inoltre attivo un numero dedicato 334.1363811 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. per fornire aiuto per la spesa ai soggetti fragili, qui per maggiori informazioni.

 

- Unione Appennino, i servizi di spesa e farmaci a domicilio sono attivi in tutti i comuni, affidati ad associazioni di volontariato e protezione civile.

 
 
Data di pubblicazione: 23-03-2020
Data ultimo aggiornamento: 15-04-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy