Budrio: Primaveranda compie tren'anni e torna alle origini parlando di "natura e ambiente"

In programma oltre 80 eventi fra mostre, festival della letteratura, concerti

Logo
 

Nata nel 1989 Primaveranda quest'anno festeggia i 30 anni e ritorna alle origini, scegliendo il tema con cui debuttò: “natura e ambiente”, tutt'ora di grande attualità. Dal 24 aprile al 1 maggio la grande festa primaverile di Budrio offre al pubblico oltre ottanta eventi di vario genere, musicali, culturali, enogastronomici. Al tema dei cambiamenti climatici è dedicato un ciclo di conferenze e un convegno regionale, ma soprattutto l'organizzazione ha voluto riprendere la piantumazione di alberi e piante con i bambini, le associazioni e i cittadini.

Per sfruttare a pieno la bella stagione sono previste passeggiate tematiche e biciclettate nei dintorni nella cittadina.

Spazio anche alla cultura e alle visite del patrimonio monumentale di Budrio, con musei civici e torrioni cittadini aperti il 25, 29 aprile e il 1 maggio (ore 15.30-18.30) e anche il 6 maggio (10.30-12.30 e 15.30-18.30). Domenca 29 aprile in particolare il Torrione della Canapa (Via Donati) ospiterà una dimostrazione di tessitura della canapa, filato caratteristico della Pianura Bolognese.

Protagonista della giornata conclusiva la campagna budriese, in bicicletta si raggiungerà la Villa Il Roccolo di Via dei Bachieri a Vedrana, dove si esibirà la piccola Orchestra Sinfonica del Centro di Educazione Musicale Infantile. Infine, Primaveranda chiuderà la sua trentesima edizione con il Gran Concerto per Trio d’Archi delle Sorelle Marzadori al Teatro Consorziale di Budrio.

 

Il programma completo è sul sito del Comune di Budrio, oppure sul quello della Proloco

 
 
Data di pubblicazione: inserire data
Data ultimo aggiornamento: 24-04-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy