Appennino, sottoscritto dai Comuni di Crinale un protocollo d'intesa per la promozione e valorizzazione del territorio

L'obiettivo è incrementare il turismo nei territori di Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro

Foto: panoramica Appennino
 

Per incrementare in modo coordinato lo sviluppo turistico, i Comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro, l’Unione Appennino Bolognese e l'Unione Savena Idice, Confcooperative Bologna, Confcommercio-ASCOM, e il Gruppo di studi Savena Setta Sambro, hanno sottoscritto un protocollo di intesa per la promozione e valorizzazione del territorio dell’Appennino Bolognese e, nello specifico, delle Valli del Setta, del Savena e del Sambro.
Il protocollo sottolinea l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato in continua collaborazione con la Destinazione Turistica della Città metropolitana di Bologna e con la sua DMO Bologna Welcome.
Il protocollo individua nelle comunità i pilastri su cui fondare le azioni di un'area vasta, ricca di bellezze e di peculiarità storico-ambientali che devono essere, ancor prima che promosse come attrattive turistiche, salvaguardate, difese e rese fruibili agli stessi cittadini e ai visitatori-turisti.

Le parti firmatarie individueranno strategie comunitarie attraverso un Comitato di Indirizzo e Comitato Tecnico che insieme realizzeranno un piano operativo che, oltre alle strategie di comunicazione e promozione coese, preveda tra l'altro:
- programmi di alternanza scuola-lavoro per stage formativi rivolti ai giovani
- la diffusione della rete interna ai Comuni della sentieristica
- individuare uno spazio di lavoro dedicato alla Cooperazione per il turismo sui territori e in particolare alle Cooperative di Comunità per rafforzare e valorizzare gli assetti e le competenze nella programmazione turistica con particolare attenzione al Turismo culturale.

Tutto ciò rafforzando imprescindibilmente le eccellenze del territorio che si sviluppano attorno ai prodotti turistici su cui Destinazione Turistica, Tavolo dell'Appennino e Bologna Welcome stanno già lavorando: La via degli Dei, La Futa, la Linea Gotica, la Flaminia Minor.

 

Link: Sistema Appennino

 
 
Data di pubblicazione: 14-01-2019
Data ultimo aggiornamento: 16-01-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy