A Castel San Pietro Terme weekend con Very Slow e Very Wine!

Il 21 e il 22 aprile tante proposte all’insegna dell’enogastronomia e del vivere sostenibile

Foto: Very Slow stand piazza XX Settembre - Comune di Castel San Pietro Terme
 

Torna a Castel San Pietro Terme la 13a edizione di Very Slow Italy con tante iniziative in programma da martedì 17 a venerdì 20, che raggiungeranno il culmine sabato 21 e domenica 22 con due coinvolgenti giornate nelle quali il centro storico sarà animato dagli stand con le eccellenze enogastronomiche e artigianali delle Cittaslow e dei Consorzi dei prodotti tipici, e dal Borgo dei Sapori con tante altre specialità alimentari italiane. Quest'anno torna nelle stesse giornate anche Very Wine, l’evento che vede protagoniste le cantine vinicole castellane: Umberto Cesari, Dalfiume Nobilvini, Falconi Davide, Fratta Minore e Sgarzi Luigi. In piazza XX Settembre si potranno apprezzare i vini di Castel San Pietro Terme in abbinamento ai prodotti del territorio, grazie ai percorsi degustativi tenuti dall’Aies, Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers. E in più ci sarà la novità “I panini di Daniele Reponi”, speciali panini gourmet direttamente dalla trasmissione Rai “La prova del cuoco”.
Le strutture vinicole aderenti all’iniziativa propongono degustazioni nella serata di venerdì 20 dalle ore 19 (su prenotazione) e saranno aperte al pubblico sabato e domenica dalle ore 15 in poi. Inoltre domenica torneranno le apprezzatissime navette gratuite per le visite guidate alle cantine e, per tutto il weekend, negli esercizi aderenti (ristoranti, bar, pub) verrà offerto un calice di benvenuto. Dopo la Cena Slow di giovedì 19 (su prenotazione tel. 051 948181), l’Istituto alberghiero Bartolomeo Scappi preparerà anche le degustazioni di sabato 21: la mattina nello stand in piazza offrirà la focaccia con patata tipica di Bologna dop e nel pomeriggio all’apertura di Very Wine contribuirà ai percorsi degustativi Aies in collaborazione con Clai Macellerie del Contadino e Comellini formaggi, mentre nelle mattinate del 21 e 22 l’Osservatorio Nazionale Miele proporrà degustazioni guidate dei grandi mieli italiani.
Accanto ai tanti appuntamenti con il gusto, al centro di Very Slow Italy c’è, come sempre, il tema della sostenibilità ambientale. Sabato e domenica in piazza Acquaderni l’associazione Semi di Benessere proporrà “Ci vuole un seme”, laboratori su piante e natura, mentre in piazza Galvani l’associazione Spiritual House, in occasione della Giornata mondiale della Terra, avrà uno stand con artigianato, trattamenti, workshop, e proporrà anche momenti di intrattenimento e musica. Da non perdere, l’area “Creare & Ricreare” nella zona Montagnola con opere create mediante il riuso. Quest’anno si moltiplicano le iniziative sportive aperte a tutti. Sabato 21 si comincia con la novità “Corri con la Carrera”, camminata ludico-motoria non competitiva a cura del Club Carrera; nel pomeriggio la divertente "30 km con un litro bike", tour delle cantine in mountain bike organizzato da Osteria Bike e Leonardi Racing Team e per la prima volta ci sarà “Curves slow”, iniziativa sportiva rivolta alle donne; a sera la consueta “Passeggiata notturna” alla scoperta degli animali della Valle del Sillaro con la guida escursionistica Stefano Schiassi. Domenica 22, altre due new entry: “A passeggio tra i sapori” a cura di Avis e azienda agricola Le mucche di Guglielmo, e l’incontro di scuole calcio in occasione del 2° compleanno di Edu InForma(zione) Bologna asd, più la consueta “Camminata Slow” nel parco Lungo Sillaro proposta da Ekoclub International.

Non mancano le iniziative riservate ai bambini: la gimkana nel parco Lungo Sillaro a cura di Leonardi Racing Team, la mostra-scambio di giocattoli “Bancarella Slow” allestita in piazza Galilei con la collaborazione del Gruppo Alpini, e il laboratorio “Mani nella creta” con Gianni Buonfiglioli allo stand delle Terme in piazza.
Spazio all’arte, alla cultura e alla creatività con le mostre: “In viaggio con Buga”, fotografica collettiva in ricordo di Andrea Bugamelli alla Saletta Espositiva, “Difference” di Pietro Meletti allo Studio d’Arte FC, i dipinti di Nicoletta Badalan nella sede della P.A. Pao.Lina, il laboratorio “L’Arte del Fumetto” tenuto in piazza dal Circolo Artistico Castellano. Un altro importante evento culturale sarà sabato 21 la presentazione a cura di Terra Storia Memoria del “putto ritrovato” che si trovava su una fontana collocata in passato nell’attuale piazza Martiri Partigiani. Sabato sera risate al Cassero con “La solita truffa”, spettacolo con Davide Dalfiume e Marco Dondarini con ospite Enrico Zambianchi. Domenica mattina la visita guidata “Palazzi, cantine e leggende” a cura di Pro Loco alla scoperta del centro storico e dei luoghi nascosti.
Tutta la città partecipa alla festa e i negozi saranno aperti anche la domenica nel centro storico di Castel San Pietro Terme.

 

Info: Servizio Turismo – tel. 051 6954112-159-213-214 – ufficioturismo@cspietro.it
Aggiornamenti e news su www.cspietro.it e sulla pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme  - #veryslow2018 - #verywine2018.

 
 
Data di pubblicazione: inserire data
Data ultimo aggiornamento: 19-04-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy