Comunicato stampa

09 settembre 2004 - Scuola d'infanzia, la delegazione di sindaci, amministratori e parlamentari manifesta a Roma e viene ricevuta dal sottosegretario all'Istruzione Valentina Aprea


 
 
Una delegazione di sindaci, amministratori e parlamentari, accompagnati dalla presidente Beatrice Draghetti, dall'assessore provinciale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Paolo Rebaudengo e dalla collega del Comune di Bologna Milly Virgilio, ha manifestato questa mattina davanti alla sede del ministero dell'Istruzione, in Viale Trastevere, a Roma. I sindaci, che hanno sfilato con la fascia tricolore davanti al Ministero, gli amministratori della Provincia e i parlamentari hanno voluto porre all'attenzione del Ministro la grave situazione delle scuole di infanzia della nostra provincia. Nel territorio provinciale, infatti, sono quasi un migliaio i bambini in lista di attesa.
Gli amministratori e i parlamentari sono stati ricevuti dal sottosegretario Valentina Aprea. Al termine dell'incontro l'assessore Paolo Rebaudengo ha spiegato: "C'è stata convergenza sull'esigenza da noi posta di una adeguata copertura degli organici per poter soddisfare tutte le richieste di iscrizione, ma siamo ancora lontani dalla soluzione. La vice ministro ha garantito soltanto che fornirà una risposta nei prossimi giorni, ma è chiaro che non si arriverà a una soluzione definitiva".
La presidente Draghetti, al termine dell'incontro, ha aggiunto: "Non avrei mai pensato nel 2004 di dover andare davanti al Ministero a manifestare per chiedere che 900 bambini trovino posto nella scuola materna". La presidente in mattinata aveva tra l'altro ricevuto il seguente Sms da Andrea Graffi, presidente dell'associazione Genitori autonomi scuola pubblica (Gasp): "I genitori sono a fianco degli enti locali per difendere il diritto a una scuola di qualità per tutti".
Della delegazione facevano parte sindaci o assessori dei Comuni di Bologna, Castel San Pietro, San Giovanni in Persiceto, Minerbio, Pianoro, Medicina, Argelato, Sasso Marconi, Anzola, Bentivoglio, Imola, Vergato, San Benedetto Val Di Sambro, Crespellano, San Lazzaro, Monzuno e il Circondario Imolese. Erano presenti anche rappresentanti della Cgil, i parlamentari Paolo Cento e Giancarlo Pasquini e alcuni sindaci del modenese guidati dall'assessore all'Istruzione e Formazione della Provincia di Modena, Silvia Facchini.
 
 
Per approfondire
 
A cura di: