Qualche settimana fa la Giunta e il Consiglio Nazionale del Coni hanno annunciato che dal 31 dicembre 2011 verranno aboliti i Comitati provinciali del Coni stesso e che la loro attività sarà affidata agli organismi regionali.
Il Consiglio provinciale nell'ordine del giorno approvato ieri all'unanimità, ha espresso "la preoccupazione e il rammarico dell'intera comunità sportiva provinciale in quanto è certo che la chiusura dei comitati provinciali, oltre ad eliminare un ganglio vitale dell'intera organizzazione sportiva locale, rischia di chiudere e porre fuori gioco tante persone che prestano la loro opera di volontariato e lavorano giornalmente e gratuitamente per lo sport".
Il documento, sottoscritto da Pd, Fli, Udc e Idv (primo firmatario MaurizioBarelli-Pd), chiede alla Presidente ed alla Giunta "di attivarsi affinché la soppressione dei comitati provinciali del Coni possa essere scongiurata o, quantomeno, vengano garantite tutte quelle attività di programmazione, coordinamento e promozione che hanno sempre contraddistinto il comitato provinciale del Coni di Bologna".
Nel caso in cui "permanga la decisione già assunta a livello nazionale, il Consiglio chiede l'intervento delle Fondazioni Bancarie del nostro territorio per promuovere un adeguato sostegno finanziario al CONI locale", Il Consiglio propone inoltre "di valutare la possibilità di concedere in locazione a canone sociale un locale di proprietà della Provincia di Bologna".
Il documento esprime inoltre il "rammarico per la mancata consultazione dei territori e preoccupazione per una decisione che avrà come unico sconfitto lo sportivo".
"In questi anni - sottolinea l'odg - i comitati provinciali del Coni hanno svolto un'indispensabile funzione di coordinamento e raccordo tra le società sportive, le scuole, le istituzioni, le federazioni e gli enti di promozione sportiva. Con la riforma del Coni dei primi anni 2000 essi hanno visto crescere il proprio ruolo, dal momento che l'Ente si è trovato a rappresentare l'intero sistema sportivo e ad orientare la propria attività ad ogni forma di pratica sportiva, partendo proprio da questi presidi territoriali. Il comitato provinciale del Coni di Bologna ha sempre collaborato in maniera molto costruttiva con la Provincia e gli altri enti locali, svolgendo determinanti funzioni consultive e di orientamento nelle politiche sportive dell'Ente, garantendo un rapporto diretto, attivo e funzionale con tutti i soggetti - dalle realtà più piccole alle più grandi, dai gruppi sportivi giovanili alle società accreditate- che a livello provinciale operano in ambito sportivo.
In allegato il testo dell' odg.