Comunicato stampa

Prossima fermata rigenerazione: la pianificazione metropolitana per il futuro del territorio bolognese. Giovedì dalle 9.30 in diretta streaming sui canali della Città metropolitana la presentazione pubblica del PTM

 
 

Dopo l’approvazione avvenuta a maggio, il nuovo Piano Territoriale Metropolitano si presenta al pubblico giovedì 15 luglio alle 9.30 nell’incontro online dal titolo Prossima fermata rigenerazione: la pianificazione metropolitana per il futuro del territorio bolognese”.

Un momento di confronto che pone al centro la rigenerazione, dalle prospettive nazionali a quelle locali, attraverso il racconto per immagini delle principali esperienze di rigenerazione già realizzate sul territorio grazie ai 28 progetti del Bando Periferie e ai progetti inseriti nel Programma Innovativo Nazionale Qualità dell’Abitare per Bologna (PINQuA).

Il consigliere metropolitano Marco Monesi aprirà i lavori della sessione dedicata ai contenuti innovativi del PTM e al ruolo fondamentale di questo Piano rispetto alle sfide future per uno sviluppo sostenibile del territorio metropolitano.

A seguire si alterneranno sul palco virtuale per raccontare esperienze e programmi di rigenerazione urbana per l’area metropolitana bolognese la vicesindaca di Bologna Valentina Orioli, i sindaci Maurizio Fabbri (Castiglione dei Pepoli), Roberto Parmeggiani (Sasso Marconi) e Luca Borsari (Pieve di Cento); il direttore dell’Area Pianificazione territoriale della Città metropolitana Alessandro Delpiano e la responsabile del PTM Mariagrazia Ricci.

Delle prospettive nazionali sulla rigenerazione e lo sviluppo sostenibile ci parlerà Barbara Casagrande del Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili, mentre del primo Fondo perequativo metropolitano in Italia, e di una rigenerazione possibile racconteranno i consulenti Mauro Baioni e Tommaso Bonetti.

La conclusione dell’incontro sarà affidata al sindaco metropolitano di Bologna Virginio Merola.

 

Per partecipare è consigliata l’iscrizione  https://forms.gle/f8XMwoSxwkSs4dTn6

 

Il convegno si potrà seguire in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook della Città metropolitana. 

 

Il programma dettagliato

 

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 13-07-2021