Comunicato stampa

Cogne si fonde con Novara e rilancia l'impegno con il territorio

 
 

Si è svolto mercoledì scorso il Tavolo di salvaguardia del patrimonio produttivo della Città metropolitana per l’azienda Cogne Macchine Tessili srl, presieduto dal Consigliere metropolitano delegato Fausto Tinti,.

Erano presenti l’Assessore Pierangelo Raffini per il Comune di Imola, la Regione Emilia-Romagna, le organizzazioni sindacali, il Direttore Generale Etienne Leroi e l’Amministratore delegato Mario Ploner, assistiti da Confindustria Emilia Area Centro.

Cogne Macchine Tessili srl è una storica azienda di Imola che produce macchine tessili di alta qualità dal 1938, acquisita nel 2019 dal Gruppo francese NSC e che oggi è presente sul territorio con attività di progettazione e sviluppo e post-vendita.

Il 3 febbraio scorso con la mediazione del Tavolo di salvaguardia metropolitano, la neo proprietà francese confermava l'impegno dell’azienda a restare sul territorio imolese per tre anni dall’acquisizione.

Mercoledì si è chiesto all’Azienda di portare al Tavolo anche la discussione sul progetto che vedrebbe la fusione di Cogne Macchine Tessili srl nell’azienda del gruppo NSC Sant’Andrea, con sede a Novara. Dando valore al percorso condiviso con il territorio e per fugare fraintendimenti sull’azione che si appresta a compiere, l’Azienda ha riferito che sta negoziando un nuovo contratto di affitto della durata di 4 anni in funzione del quale si potrebbero evincere le prerogative per cui la permanenza si estenda anche oltre al periodo dell’impegno sottoscritto.

Al termine dell’incontro le Istituzioni hanno dichiarato “l’Azienda ha riconosciuto che perdere un marchio storico come Cognetex sarebbe un errore strategico magistrale, non lo faranno. Mai come in questo periodo però è importante guardare alla sostanza dei fatti ed è quindi un elemento positivo il rinnovo dell’affitto oltre gli impegni precedentemente formalizzati. Come Istituzioni continueremo a monitorare la vicenda.”

 

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 19-03-2021