Appennino: bando GAL per progetti di sviluppo delle aziende agricole di montagna

 

Il GAL (Gruppo di Azione Locale) dell'Appennino Bolognese, società pubblico-privata locale, affidataria dei fondi regionali e comunitari LEADER per la valorizzazione delle aree rurali più in difficoltà, ha pubblicato ieri, un bando per il finanziamento di progetti di sviluppo e di ammodernamento riservato alle aziende agricole di montagna.

 

"Questo nuovo bando - informa il Presidente Tiberio Rabboni - ha una disponibilità di 850.143€ di risorse pubbliche e segue a distanza di poco più di un mese quello a sostegno degli agriturismi e fattorie didattiche, tutt'ora aperto. In questo secondo caso i beneficiari sono le imprese agricole singole o associate che intendono realizzare investimenti per l'ammodernamento delle strutture produttive, innovazioni o progetti di sviluppo. Nella stesura del bando abbiamo tenuto conto, per quanto consentito dalla norma, delle specificità delle aziende agricole di montagna ovvero piccole dimensioni, fabbisogni di investimento limitati, produzioni di nicchia o comunque produzioni diverse da quelle "intensive" della pianura. Per questo l'importo minimo dei progetti finanziabili è stato abbassato a 10.000€, è stata prevista una "priorità" per le filiere agroalimentari tipiche, vale a dire allevamenti allo stato semibrado, patate di montagna, castagne e marroni, piccoli frutti e frutti antichi, cereali del passato, luppolo, malto, erbe officinali, funghi, tartufi coltivati. Infine è previsto un punteggio aggiuntivo per le imprese agricole aderenti alla Carta dell'Accoglienza all'interno dei principali itinerari turistici dell'area: Linea Gotica, Alta Via dei Parchi, via degli Dei, Flaminia minor, piccola Cassia, via dei Gessi."

 

Le aziende interessate al bando potranno presentare domanda di sostegno entro e non oltre le ore 12 del 20 settembre 2017, tramite il Sistema Informativo AGREA (SIAG).

I progetti finanziati otterranno un contributo in conto capitale del 50%, se a beneficiarne saranno giovani agricoltori o imprese collocate in zone con vincoli naturali o di altro tipo, e del 40% in tutti gli altri casi o di investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali.

 

Gli interventi per cui può essere chiesto il finanziamento riguardano: costruzione/ristrutturazione immobili produttivi; miglioramenti fondiari; macchinari, attrezzature funzionali al processo innovativo aziendale; impianti lavorazione/trasformazione dei prodotti aziendali; investimenti funzionali alla vendita diretta; impianti di irrigazione e realizzazione di invasi ad uso irriguo; onorari di professionisti/consulenti; acquisizione/sviluppo programmi informatici, acquisizione di brevetti/licenze.

 

Il bando è consultabile sul sito www.bolognappennino.it
Per maggiori informazioniinfo@bolognappennino.it - tel: 0515278932

 

Fonte: GAL Appennino Bolognese s.c.a.r.l.

e-mail: info@bolognappennino.it

 

Data ultimo aggiornamento: 09-06-2017