“Siamo tutti pedoni”, torna la campagna nazionale contro la strage dei pedoni

Partecipano all'iniziativa anche Piero Angela, Margherita Hack, Milena Gabanelli, Vito, Massimo Gramellini

Una vignetta del libretto

Settemila morti e 200.000 feriti negli ultimi 10 anni in Italia: è il bilancio di un dramma rimosso, la strage dei pedoni. Secondo questi dati, anche nel 2013, probabilmente, 600 persone perderanno la vita mentre camminano per le strade italiane e altre 21.000 rimarranno ferite. Ma non deve per forza essere così.
Ridurre la strage è possibile, come dimostrano esperienze in Italia e all’estero: ad esempio, ad Amburgo con l’introduzione estesa delle “zone 30” (in cui la velocità massima consentita è di 30 km/h) i feriti sono diminuiti del 26%, mentre a Friburgo, città di oltre 229.000 abitanti, la moderazione del traffico ha portato all’incredibile riduzione del 76% dei feriti.

Il fattore su cui possiamo incidere tutti e subito è il comportamento di chi guida,  quasi sempre determinante, basti pensare che un terzo dei pedoni viene ucciso mentre attraversa sulle strisce.
Per questo torna anche nel 2013, sino a fine giugno, la campagna “Siamo tutti pedoni”, con l'intento di accrescere la sensibilità sociale sulle problematiche di chi cammina e ricordare all’opinione pubblica che le tragedie sulla strada possono essere evitate, spesso semplicemente con un maggiore rispetto degli altri e delle regole di circolazione. Non bisogna mai dimenticare che “Siamo tutti pedoni”.

Partecipano alla campagna, insieme a vari esperti, Piero Angela, Margherita Hack, Milena Gabanelli, Vito, Massimo Gramellini e gli attori di “Un posto al sole” Samanta Piccinetti e Davide Devenuto. Insieme a loro personaggi dei fumetti come Eva Kant che compie quest’anno 50 anni, Dylan Dog, Luporosso. Un libretto viene distribuito in tutta Italia con vignette di Giuliano, Gomboli, Jezek, Mausoli, Pillinini, Rebori, Roi, Vauro.

L'iniziativa è promossa tra gli altri anche dalla Provincia di Bologna e vede insieme istituzioni, scuole, sindacati dei pensionati, radio ed associazioni con la regia del Centro Antartide e del l’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza con la collaborazione di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil.

Informazioni
tel. 051.260921 www.siamotuttipedoni.it

 
 
Data ultimo aggiornamento: 15-05-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy