III Lotto Lungosavena

Lo Studio di fattibilità del III Lotto dell'asse Lungosavena attivato dalla Provincia di Bologna, in accordo e con il finanziamento della Regione Emilia Romagna, si pone l'obiettivo di individuare la soluzione migliore per il completamento dell'asse stradale Lungosavena. Il Piano della Mobilità Provinciale (PMP), approvato nel marzo 2009 come variante al PTCP, prevede il completamento della maglia stradale della "Grande rete" definita dal PRIT98 attraverso il completamento dei tratti mancanti tra cui anche la Lungosavena; il PMP prevede quindi nell'art. 12.15, tra le opere strategiche prioritarie, il completamento di tale infrastruttura attraverso la realizzazione del III Lotto. La realizzazione della Lungosavena, che collegherà in direzione nord-sud la Trasversale di Pianura alla Tangenziale di Bologna, è prevista in quattro lotti funzionali che hanno avuto nel tempo una evoluzione separata e che vedono attualmente il seguente stato di attuazione:

  • I° LOTTO: dalla tangenziale di Bologna alla rotatoria Giovanni Sabadino degli Arienti, denominato viale Bentivoglio, già realizzato dal Comune di Bologna.

  • II° LOTTO: da via dell'Industria (Bologna) a via del Bargello (Castenaso), vede la progettazione e la realizzazione da parte del Comune di Bologna ed è in corso la predisposizione dei documenti per l'effettuazione della gara di appalto lavori. Data ultimazione lavori prevista 2012.

  • LOTTO 2bis: dalla SP253 San Vitale (Castenaso) a via dell'Industria (Bologna), vede la progettazione e la realizzazione a carico del Comune di Castenaso ed è in corso la predisposizione del Progetto Esecutivo. Data ultimazione lavori prevista 2014.

  • III° LOTTO: dalla rotonda Giovanni Sabadino degli Arienti a via dell'Industria, in comune di Bologna, per un'estensione di circa 2,5 Km. Questo tratto, oggetto dello Studio di Fattibilità, è stato individuato all'interno dell'Accordo territoriale CAAB sottoscritto nel luglio 2008 dai Comuni di Bologna, Granarolo, Castenaso e dalla Provincia, quale viabilità strategica per lo sviluppo del polo funzionale CAAB è stato predisposto lo studio di fattibilità ma devono essere ricercati i finanziamenti.

  • IV° LOTTO: da via del Bargello alla SP3 Trasversale di Pianura, è attualmente in fase di realizzazione da parte della Provincia di Bologna. Data ultimazione lavori prevista 2010.

Lo studio di fattibilità ha adottato una metodologia progettuale innovativa, basata su un approccio di tipo multidisciplinare, allo scopo di perseguire una progettazione integrata delle infrastrutture, così come perseguito sia dalla Regione Emilia Romagna che dalla Provincia di Bologna. In un contesto altamente urbanizzato, come quello interessato dal corridoio infrastrutturale del III lotto, particolare attenzione ha assunto lo studio degli aspetti ambientali che hanno condizionato tutti gli aspetti progettuali: l'individuazione del tracciato planoaltimetrico, la scelta delle sezioni-tipo del corpo stradale e soprattutto l'individuazione di interventi specifici finalizzati a ridurre l'emissione di rumori e di sostanze inquinanti verso il territorio circostante, nonchè la cura dell'impatto visivo dell'intervento ed il suo inserimento nel paesaggio.

Lo studio di fattibilità individua un tracciato stradale di circa 2,5 Km a due corsie per senso di marcia e spartitraffico centrale. Per il tratto centrale, corrispondente all'attraversamento della strada provinciale San Vitale, si prevedono 2 possibili alternative: galleria o viadotto.