Maria Prezioso

Maria Prezioso è Professore ordinario di Geografia Economica e Politica e di Economia e Pianificazione del Territorio presso la Macroarea di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
È esperta di pianificazione e sviluppo territoriale ed economico sostenibile.
Dal 1985 ad oggi è ed è stata lead e partner di numerosi progetti europei nazionali e membro di consigli e comitati scientifici.
È attualmente direttore del Master MEPE e del Laboratorio GIS STeMA.
È stata nominata delegata del Rettore per lo sviluppo di strategie integrate e le infrastrutture del Campus, per il progetto Carbon Footprint Ministero Ambiente-Ateneo, e il progetto Distretto tecnologico regionale dei Beni Culturali.
Dal 2009 è Contact Point per l’Italia del Programma ESPON – European Observatory of Territorial development and cohesion e membro di Commissioni e dell’Assemblea Generale dei Lavori Pubblici presso il Ministero delle Infrastrutture.
È autore della metodologia STeMA (Sustainable Territorial Environment/Economic Management Approach), con progettazione di metodi originali di TIA e SEA per gli scopi della valutazione, della progettazione e della pianificazione economico-territoriale e delle politiche per il rinnovamento, e di un GIS dedicato.
È inoltre autore di oltre 200 pubblicazioni a stampa in Italia e all’estero.