Procedure VAS/VALSAT

La Città Metropolitana in qualità di Autorità competente, si esprime in merito alla valutazione ambientale degli strumenti urbanistici dei Comuni e delle loro Unioni facenti parte del territorio comunale, previa acquisizione delle osservazioni presentate e dei pareri degli Enti competenti in materia ambientale, in particolare di ARPAE.

L'atto con il quale il piano comunale viene approvato, dà conto degli esiti della Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (Valsat), illustra come le considerazioni ambientali e territoriali sono state integrate nel piano e indica le misure adottate in merito al monitoraggio, attraverso un apposito elaborato denominato "dichiarazione di sintesi".

Gli strumenti urbanistici comunali sui quali la Città Metropolitana, in qualità di Autorità competente, esprime la propria valutazione ambientale sono resi pubblici, tanto in fase di adozione, ai fini della consultazione (art. 13, comma 5bis, del D.lgs. n. 152/2006), quanto a seguito dell'approvazione, pubblicando sul sito web altresì le proprie determinazioni di competenza (art. 17 del D.Lgs. n. 152/2006).

 
 
 
Verifiche di Assoggettabilità
Non ci sono Informazioni