L'ESPLOSIONE DELLA CITTA'

Barcellona, Bologna, Donostia-Bayonne, Genova, Lisbona, Madrid, Marsiglia, Milano, Montpellier, Napoli, Porto, Valencia, Veneto centrale

Copertina della pubblicazione
Copertina della pubblicazione

 

Il tema della ricerca sono le trasformazioni urbane di tredici città negli ultimi trent'anni: la città rompe i propri confini e si espande nel territorio, esplode.

Qual'è l'evoluzione di questa città esplosa?

Il lavoro qui presentato coinvolge sia la ricerca territoriale che la stessa organizzazione del territorio e della città. Negli ultimi l'attenzione è stata attratta sopratutto dalla diffusione nel territorio delle funzioni urbane (abitare, lavorare, studiare, divertirsi, ecc.). Da qui una serie di descrizioni dei nuovi paesaggi territoriali, l'acquisizione di nuovi concetti, la riflessione su un mutamento di modello. Sottilmente, la diffusione si intreccia con un fenomeno sotto traccia: la domanda di una "nuova città". Non è il frammento la regola di organizzazione del territorio ma, piuttosto, la relazione. Si comincia così ad intravedere una nuova forma di città, quella che è stata chiamata la "città diffusa".

L'esplosione urbana interpreta questo passaggio, di analisi e di fatto, dalla città compatta alla città diffusa, ma va anche oltre: la nuova forma di città se da una parte è diffusa, dall'altra assume la dimensione metropolitana.

 

Comitato Scientifico:

Antonio font, Francesco Indovina, Nuno Portas

 

Il volume è consultabile presso gli uffici della Città metropolitana di Bologna, Area Pianificazione Territoriale.

 

Per informazioni

Segreteria di Direzione Area pianificazione territoriale
Sede: Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13 - 40126 Bologna
Telefono: 051.659 8018
Fax: 051.659 8676
E-mail: segreteria.pianificazione@cittametropolitana.bo.it

 
 
 
 
 
A cura di: Area Pianificazione territoriale

Data ultimo aggiornamento: 24-04-2018