Ennio Cascetta

Ennio Cascetta è professore ordinario di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto presso l’Università Federico II di Napoli e docente presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge USA.
È autore di testi accademici adottati in università di numerosi Paesi e di oltre 150 lavori pubblicati a livello internazionale. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali.
L’attività scientifica ha riguardato temi relativi all'analisi dei sistemi di trasporto, alla teoria della pianificazione dei trasporti, alla simulazione dell’interazione domanda-offerta nei mercati di trasporto, alla pianificazione e alla politica tariffaria delle reti ferroviarie, ai modelli macroeconomici per la simulazione delle relazioni trasporti-economia.
È stato coordinatore scientifico per la redazione del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica (PGTL) del 2000 e direttore del Secondo Progetto Finalizzato Trasporti del CNR. Dal 2000 al 2010 è stato Assessore ai Trasporti della Regione Campania, contribuendo tra l'altro alla realizzazione del progetto di Metropolitana Regionale, e dal 2005 al 2010 Coordinatore della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
Attualmente è presidente del comitato scientifico della Fondazione Caracciolo dell’Automobil Club Italia e dal 2015 è stato nominato dal Ministro Delrio coordinatore della Struttura tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta Sorveglianza presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.